Abb acquisisce Asti, leader nel settore Autonomous Mobile Robot

Ora l'azienda può contare su un portafoglio completo che include amr, robot e soluzioni per l'automazione

Amr Bidibot 2000 di Asti

Novità in casa Abb, colosso della robotica: l’azienda ha annunciato l’acquisizione di Asti Autonomous Mobile Robot, realtà spagnola specializzata nella progettazione e produzione di Autonomous Mobile Robot (amr) che dal 2015 continua a crescere e che si stima fatturerà 50 milioni nel 2021.

A differenza degli Automated Guided Vehicle (agv), gli amr si distinguono per il fatto che non richiedono di essere guidati tramite speciali sensori posizionati negli stabilimenti, ma possono muoversi in completa autonomia, garantendo così una maggiore flessibilità.
Ed è proprio la flessibilità quello che stanno cercando i clienti delle due imprese, soprattutto nel reparto automotive, che sta velocemente passando all’elettrico, una transizione che richiederà di ripensare le linee produttive proprio nell’ottica di essere più flessibili.







Con questa acquisizione, Abb può vantare un portfolio completo che include robot, soluzioni per l’automazione industriale e ora anche Autonomous Mobile Robot. Un mercato quest’ultimo in rapida crescita che secondo le stime di Abb varrà 14 miliardi di dollari nel 2025.

Asti manterrà il suo quartier generale a Burgos, in Spagna, che continuerà a essere guidato dall’attuale ceo Veronica Pascual Boé. Abb espanderà questo stabilimento, così da soddisfare le richieste che arriveranno dai clienti europei e statunitensi. L’azienda entro il 2022 realizzerà anche un hub in Asia, a Shangai, dove verranno prodotti gli amr per il mercato asiatico, uno dei più importanti nell’ambito della robotica.

“Grazie al portafoglio di soluzioni, al software e al suo expertise in vari settori in crescita, Asti è la scelta ideale per supportare i nostri clienti con una nuova generazione di prodotti per l’automazione», ha dichiarato Sami Atiya, president di del business Robotics & Discrete Automation di Abb. «Con questa acquisizione Abb sarà l’unica azienda a poter offrire un portafoglio completo per l’automazione che include amr, robot e soluzioni per l’automazione completa, dalla produzione alla logistica fino al punto di consumo».

«La visione di Abb si sposa perfettamente con la nostra, dato che entrambi supportiamo la flessibilità e la competitività dei nostri clienti accelerando l’automazione all’interno del luogo di lavoro. Insieme ad Abb daremo un’accelerata ai nostri progetti per l’innovazione, espanderemo il nostro servizio clienti a livello globale, così come la rete di partner, potenziando la nostra capacità produttiva ed esecutiva e facendo leva sui mercati globali a cui Abb ha accesso, a partire dalla Cina. Sono lieta di unirmi al gruppo e guidare il business degli amr per concretizzare i nostri ambiziosi piani di crescita», ha commentato Veronica Pascual Boé, ceo di Asti.














Articolo precedenteCentro Regionale Trapianti, Fondazione D.O.T., Città della Salute, PoliTo, UniTo ed Enac insieme per il trasporto d’organi con droni
Articolo successivoPoggi Trasmissioni Meccaniche ottimizza i cicli produttivi grazie alla soluzione Top Solid’ Cam






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui