L’intera flotta aziendale a portata di clic con la piattaforma di Dkv Mobility

Il fornitore europeo di servizi per la mobilità Dkv Mobility ha lanciato la sua piattaforma Dkv Live, un sistema telematico di gestione e tracciamento delle flotte aziendali.

Grazie a Dkv Live ogni veicolo comunica in tempo reale e in maniera completamente automatica restituendo ai fleet manager un ampio ventaglio di informazioni e dati per una gestione avanzata della flotta. I veicoli collegati, infatti, inviano in tempo reale un ampissimo data set che, grazie ai software di gestione Dkv, vengono trasformati in grafici, mappe e report semplici e intuitivi e, inoltre, digitalizzano completamente la gestione documentale.







Fra le principali caratteristiche di Dkv Live spiccano l’Rdl (il download da remoto dei dati tachigrafici), la pianificazione intelligente dei percorsi e la geolocalizzazione dei veicoli, nonché la possibilità di scegliere le aree di sosta e rifornimento più strategiche e convenienti in base ai prezzi carburante costantemente aggiornati. I geodati, inoltre, sono facilmente condivisibili e integrabili ai sistemi dei clienti, andando a indicare l’orario d’arrivo previsto tenendo in considerazione soste per rifornimento e riposo del conducente.

Fra le innovazioni portate da Dkv Live spicca anche una particolare attenzione al tema green e sostenibilità ambientale: i clienti possono ora accedere gratuitamente alle piattaforme Trans.eu, Saloodo! e Coyote. Attraverso queste soluzioni i fleet manager possono ottimizzare ulteriormente l’uso dei veicoli grazie alla funzione di ricerca merci che permette di ricevere offerte di carico basate sulla posizione dei veicoli dei camion in tempo reale. I trasportatori possono dunque evitare corse a vuoto e pianificare il trasporto in modo da ottimizzare lo stesso e le risorse. Di conseguenza, anche il trasporto ottimizzato per la posizione offre anche agli utenti la possibilità di ridurre le emissioni di CO2.
Sul fronte conducenti, inoltre, Dkv Live incentiva uno stile di guida sicuro e sostenibile e monitora in automatico tutti i parametri rilevanti come ore di guida, tempi di sosta / riposo e consumi in tempo reale. Qualora qualche dato non fosse conforme, la gestione degli allarmi di Dkv Live allerta automaticamente il fleet manager circa deviazioni non previste, errati rifornimenti e tutti i dati tachigrafici: un elemento che eleva il livello globale di sicurezza del trasporto stesso nonché quello di trasportatori e utenti della strada.

«Il lancio di Dkv Live rappresenta una pietra miliare nel percorso di sviluppo aziendale di Dkv ma, anche e soprattutto, per le ricadute positive che ha su tutto il mondo dei trasporti. Siamo particolarmente soddisfatti dal fatto che questo innovativo dispositivo possa diminuire il carico di lavoro dei Fleet Manager rispetto ad attività poco strategiche come la gestione documentale e, di contro, poter offrire loro e ai trasportatori uno strumento strategico per aumentare il livello di sicurezza, l’efficienza della flotta e diminuire l’impatto sull ambiente generato dalla logistica», ha commentato Marco Berardelli, managing director di Dkv Italia.














Articolo precedenteDana mette in campo gli algoritmi per elettrificare la componentistica automotive e Off-Highway
Articolo successivoArriva Vt-S10, il sistema per l’ispezione dei pcb di Omron basato su Ia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui