Siemens: digitalizzazione e automazione per essere, oggi, le aziende del domani

La multinazionale tedesca mostra a Sps le soluzioni per la fabbrica del futuro. Protagonisti robot, digital twin e edge computing

Supportare la trasformazione digitale delle imprese manifatturiere e di processo italiane: è questo l’obiettivo di Siemens, che a Sps Parma (28-30 maggio) è presente per fornire una dimostrazione concreta, tra le numerose innovazioni tecnologiche, della sinergia tra software industriale e automazione, necessaria lungo l’intero ciclo di vita di realizzazione di un prodotto.

Innovazione, per la multinazionale tedesca, significa offrire ai propri utenti soluzioni in grado di migliorare la raccolta e l’elaborazione del dato vicino alla sorgente (edge computing) anche grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Ed è proprio questo lo scopo di Simatic Edge, la piattaforma Siemens per l’Industrial Edge Computing: tramite questa nuova tecnologia, i dati sono raccolti ed elaborati ad alta velocità attraverso Edge Devices locali con la massima sicurezza, analisi ed elaborazione dei dati basata su Apps, generazione di dati aggregati per ottimizzare il traffico e la comunicazione con sistemi It e cloud e un ecosistema aperto e flessibile con funzioni di gestione e aggiornamento di Edge Devices e Edge Apps centralizzate.







Inoltre, soluzioni di intelligenza artificiale che all’interno di un’unità di elaborazione basata su chip rendono le macchine ancora più ‘intelligenti’ e polifunzionali grazie alle capacità di apprendere autonomamente attraverso la propria rete neurale. E proprio tramite quest’ultima, installata sulla scheda Siemens Tm Npu a bordo del Plc Simatic S7-1500, l’intelligenza artificiale garantisce al robot di riconoscere oggetti noti in posizioni non dettagliate a priori, ma anche oggetti sconosciuti e di calcolare autonomamente i migliori punti di presa. Tutto questo grazie a un preventivo addestramento della rete neurale, che raccoglie e sfrutta tutta l’esperienza raccolta durante la fase preparatoria.

Continuando il viaggio nella fabbrica digitale dello spazio espositivo di Siemens, è possibile osservare gli strumenti di ultima generazione all’opera, come quello per il confezionamento di cialde per caffè realizzato da Ima e quello per il confezionamento di sacchetti di patatine progettato dal costruttore norvegese Tronrud. La macchina Ima è l’innovativa serie 590, dotata di automazione ed elettromeccanica Siemens, accompagnata per l’occasione anche dal suo gemello digitale e collegata in MindSphere per l’analisi dei dati prodotti. Anche il dispositivo Tronrud, che può imballare fino a 300 sacchetti al minuto, è dotata del suo digital twin e collegata in MindSphere.

La macchina per il confezionamento di cialde per caffè di Ima

Siemens è protagonista anche nell’area Automazione Avanzata, con il progetto vincitore della categoria Senior delle Olimpiadi dell’Automazione, l’Itts Carlo Grassi di Torino; ma anche nell’area Robotica e Meccatronica con la macchina Mlga di Pneumax, un sistema di posizionamento multi-asse per allineamenti geometrici, equipaggiato con tecnologie innovative Siemens in collaborazione con Telmotor.

 

 














Articolo precedenteLe nozze tra Fca e Renault: un’ancora di salvataggio
Articolo successivoIl triste epilogo della Fiat e dell’industria automobilistica italiana






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui