5G: partnership tra Analog Devices e Intel per progettazione reti

Obiettivo della collaborazione è creare una piattaforma radio di implementazione per le infrastrutture di nuova generazione

Analog DevicesIntel Corporation collaboreranno per la creazione di una piattaforma radio flessibile che possa aiutare a risolvere le problematiche di progettazione delle reti 5G, per permettere ai clienti di rendere le loro infrastrutture scalabili in modo più rapido.

La nuova soluzione combina la tecnologia avanzata dei transceiver a radiofrequenza (Rf) di Adi con le alte prestazioni e il basso consumo dei Field Programmable Gate Arrays (Fpga) Intel Arria 10, offrendo agli sviluppatori un nuovo set di strumenti di progettazione per creare più facilmente soluzioni 5G ottimizzate.







«Questa nuova piattaforma radio riduce il costo complessivo di progettazione e accelera il time-to-market dei nostri clienti senza sacrificare le prestazioni a livello di sistema – dichiara Joe Barry, Vice Presidente della Wireless Communications Business Unit di Adi – Accoppiando i ricetrasmettitori Adi con funzionalità avanzate di front-end digitale (DFE) con la tecnologia Fpga di Intel, le soluzioni dei nostri clienti possono raggiungere l’alto livello di prestazioni di cui hanno bisogno, aumentando al contempo la loro flessibilità per risolvere in modo più efficiente e fin da subito tutti i problemi di rete».

Il mercato delle comunicazioni si sta muovendo rapidamente per tenere il passo con le richieste crescenti di maggiore larghezza di banda e minore latenza, poiché sempre più persone effettuano transazioni commerciali in modo digitale, consumando e trasmettendo dati da ogni luogo. Si sta verificando un aumento significativo del traffico sulle reti wireless esistenti sia private che negli spazi pubblici. Di conseguenza, gli operatori wireless stanno cercando di ridurre i tempi di sviluppo e di implementare in modo economico nuove soluzioni che aumentino la capacità, le prestazioni e l’affidabilità delle reti 5G. Attraverso un mix di open standard e link di comunicazione esistenti, gli operatori di reti mobili stanno sviluppando un insieme più ampio di specifiche e supportando un crescente numero di applicazioni.

La soluzione ad alte prestazioni, conforme O-Ran, utilizza i transceiver software defined all’avanguardia di Adi, che includono un’innovativa funzionalità Dfe, con Fpga Arria A10 di Intel per creare un’architettura altamente flessibile. La collaborazione permetterà ai progettisti di personalizzare frequenza, banda e potenza per ottenere prestazioni di sistema più elevate a costi inferiori.

«La collaborazione tra Adi e Intel permette lo sviluppo di nuove soluzioni radio per reti 5G – chiosa CC Chong, Senior Director, Head of Wireless & Access, Programmable Solution Group di Intel – Non vediamo l’ora di lavorare con Adi per accelerare lo sviluppo dell’hardware, offrendo piattaforme Fpga flessibili che soddisfino tutte le esigenze, facili da usare e che superino gli ostacoli dello sviluppo di prodotti Rf e digitali».














Articolo precedenteVersalis (Eni): accordo con Forever Plast per polistirene sostenibile
Articolo successivoCosì l’edge computing di Hpe si è fatto intelligent






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui