All’Iaa Mobility 2023 di Monaco di Baviera, in Germania, Mercedes-Benz ha svelato il Concept Cla Class, una visione prossima alla produzione della futura famiglia di veicoli che rappresentano la porta d’ingresso del marchio. Alla vigilia di una nuova era elettrica e digitale, esprime la visione dell’azienda di elevare questa importante categoria di veicoli, sulla base della strategia di portafoglio a lungo termine. Progettata sulla futura piattaforma Mercedes-Benz Modular Architecture, l’estetica esterna del Concept Cla Class è sinonimo di design iconico e prestazioni dinamiche. Gli interni, invece, si concentrano sull’esperienza del cliente, con comfort e abitabilità eccezionali per un futuro elettrico e digitale.
La leadership tecnologica è evidente già nelle basi della piattaforma Mma, come il sistema di trazione elettrica di nuova generazione che punta a un’autonomia di oltre 750 chilometri (WLTP). L’Architettura Modulare Mercedes-Benz è una piattaforma elettrica progettata per una famiglia di quattro veicoli che coprono una gamma di diversi bodytype. È destinata a svolgere un ruolo fondamentale nell’accelerare la diffusione della flotta elettrica Mercedes-Benz. Come parte fondamentale della più ampia strategia elettrica, aiuterà l’azienda a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi. Tutti i veicoli sulla piattaforma Mma vengono sviluppati secondo la filosofia Mercedes-Benz ‘real life safety’. Da decenni Mercedes-Benz definisce gli standard di sicurezza, perseguendo la visione di una guida senza incidenti.
Il nuovo sistema operativo MB.OS è alla base di un’interfaccia utente e di un’esperienza d’uso (UI/UX) senza precedenti, grazie al Superscreen Mbux derivato dall’innovativo display della Vision Eqxx che incorpora una grafica avanzata in tempo reale. Il Concept Cla Class utilizza materiali sostenibili in tutta la sua struttura e negli interni. Si va dall’acciaio quasi CO2-free e dall’alluminio CO2-reduced ai rivestimenti in pelle prodotti e lavorati in modo sostenibile e alle finiture realizzate con la carta. Nel complesso, questa showcar rappresenta l’interpretazione accessibile di un desiderio in un segmento di mercato globale giovane e dinamico.
Ola Källenius, amministratore delegato del Gruppo Mercedes-Benz, ha commentato: «Il Concept Cla Class è il precursore di un segmento completamente nuovo di veicoli entry-level completamente elettrici di Mercedes-Benz. La gamma comprenderà un totale di quattro nuovi modelli – una coupé a quattro porte, una shooting brake e due straordinari suv – ciascuno con una sostanza di prodotto significativamente elevata. Questa nuova famiglia di modelli si rivolge ad una generazione di clienti che ricercano l’inconfondibile feeling Mercedes-Benz, con più funzioni, un comfort e una sicurezza ancora maggiori e la tecnologia più avanzata. Inoltre, si orientano verso una scelta sostenibile che sia un po’ più elevata di tutte le altre. Questa hypermiler è la ‘one-litre car’ dell’era elettrica, con un’autonomia di oltre 750 chilometri (466 miglia) nel Wltp1 e un consumo energetico di soli 12 kWh/100 km. Basata sulla piattaforma Mma, offre una panoramica della prima famiglia completa di auto elettriche Mercedes-Benz sviluppata da zero per mettere in strada la nostra Ambition 2039, con la quale puntiamo a raggiungere la neutralità netta delle emissioni di anidride carbonica lungo l’intera catena del valore nella nostra flotta di veicoli nuovi nel 2039».