Zerynth: l’IoT a supporto dell’agricoltura 4.0

Il sistema sviluppato dall'azienda consente di raddoppiare la crescita delle coltivazioni, salvare il 20% di acqua e ridurre le operazioni di monitoraggio in loco. Il caso Pierucci Agricoltura

Pierucci Agricoltura ha affidato a Zerynth l'integrazione del sistema IoT

Anche il settore agricolo fa largo uso della tecnologia per migliorare la produzione e rendere i processi più efficienti. Il mercato della Smart Agricolture è in rapida crescita, e nell’ambito IoT uno di quelli che corre più velocemente: secondo l’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2020 l’adozione di queste soluzioni è cresciuta del 17%, portando il valore di questo mercato a 140 milioni di euro in Italia.

Fra gli attori italiani del settore IoT spicca Zerynth, che ha supportato Pierucci Agricoltura Nurset fornendo un sistema IoT finalizzato a registrare e monitorare in tempo reale la coltivazione delle piante in vivaio. L’adozione di questo sistema ha permesso al vivaio di raddoppiare la crescita delle coltivazioni, salvare il 20% di acqua nonché ridurre drasticamente le operazioni di monitoraggio in loco.







Tramite sensori installati nei vani tecnici, il sistema Nurset pensato da Zerynth ha permesso a Pierucci Agricoltura di rilevare anche da remoto informazioni sulla salute delle piante (livello di umidità, salinità, temperatura del substrato e tempo di irrigazione), sulle prestazioni del sistema di irrigazione (consumo di acqua e pressione, potenza assorbita, livello fertilizzante) e sulle condizioni ambientali (temperatura, velocità e direzione del vento). I dati vengono quindi inviati ad una piattaforma cloud per una completa gestione da remoto degli stessi e possono essere visualizzati e analizzati tramite una dashboard personalizzata accessibile da qualsiasi dispositivo. È inoltre presente un sistema di allarme in tempo reale con avvisi tramite e-mail o SMS. La soluzione consente anche un’attuazione da remoto e/o in automatico dei dispositivi elettromeccanici atti all’irrigazione e alla fertirrigazione. Il sistema Nurset ha portato ai clienti a cui Pierucci Agricoltura offre assistenza un risparmio del 30% in termini di tempo per quanto riguarda il controllo e il monitoraggio.

«Grazie a questa integrazione siamo riusciti a coniugare la tradizionale offerta di componenti tecnici per l’agricoltura con una soluzione avanzata e intelligente che ci aiuta ad ottimizzare la crescita della coltivazione, a ridurre i costi di manutenzione e limitare il consumo di energia», spiega Emanuele Pierucci, ceo di Pierucci Agricoltura. «Con l’aiuto di Zerynth, abbiamo rilasciato la nostra soluzione sul mercato, che è unica nel settore agricolo. Il progetto è stato un successo sbalorditivo: ha raggiunto tutti gli obiettivi in meno di 6 mesi, ha aperto per noi un nuovo flusso di entrate e ha aumentato in modo significativo il nostro vantaggio competitivo».














Articolo precedenteRollon amplia la gamma Seventh Axis con nuovi modelli per la robotica leggera e cooperativa
Articolo successivoSiemens: digitalizzare i requisiti di progetto per abbattere i costi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui