Wila lancia Smart Tooling App, per la gestione degli utensili delle presse piegatrici

di Chiara Volontè ♦︎ Tramite la “strumentazione intelligente”, l’utente può accedere ai dati in ogni momento e ovunque si trovi, gestire le scorte e coordinare gli inventari

Wila presenta Smart Tooling App, applicazione che permette di sperimentare i vantaggi della digitalizzazione e della connettività dati comodamente sullo schermo del proprio cellulare.







Grazie alla “strumentazione intelligente” messa a punto dall’azienda, l’utente può accedere ai dati elaborati dalle macchine utensili in ogni momento e ovunque si trovi e gestire in modo semplificato le scorte di magazzino. Inoltre, l’inserimento dei dati degli strumenti è facile e veloce, e si affianca alla possibilità di coordinare gli inventari e di sincronizzare il bluetooth del proprio device con il controllo delle presse piegatrici.

L’utilizzo di questa nuova applicazione offre al cliente un significativo risparmio di tempo, che si traduce in un’ottimizzazione della produzione con conseguente miglioramento dell’economia della fabbrica, in un’ottica di industria 4.0. Infatti, l’ultimo nato di Wila fa parte del concetto di Smart Tooling, che adotta un approccio step-by-step per la gestione degli utensili per presse piegatrici, seguendo gli standard sempre più avanzati – in termini di automazione e Iot – richiesti alle fabbriche.

Come funziona Smart Tooling App

L’applicazione di Wila è di semplice utilizzo, per permettere al cliente di impiegarla senza dover ricorrere al fabbricatore. Tutti gli strumenti Wila New Standard Premium sono dotati di un codice Dm univoco, che viene scansito tramite l’app; una volta scannerizzato il codice, si potrà accedere immediatamente alle specifiche dello strumento e ai file di dati, potendo così controllare la pressa piegatrice. A questo punto si potrà scegliere di condividere i dati direttamente nel cloud, per averli sempre a portata di mano.

Inoltre, all’interno dei sistemi di bloccaggio intelligenti di Wila sarà integrato un modulo bluetooth, che eseguirà la scansione e aggiornerà il suo sistema di identificazione e posizionamento degli utensili con la app; successivamente, sempre tramite bluetooth sarà possibile sincronizzare tali dati in tempo reale con il controllo della pressa piegatrice, diminuendo il tempo di produzione.

Wila

Da oltre 85 anni, Wila sviluppa e produce sistemi di bloccaggio e utensili per presse piegatrici di alta gamma per produttori e utenti. La società, che collabora con i principali produttori di presse piegatrici a livello mondiale, impiega 350 persone e ha un proprio reparto di ricerca e sviluppo, impianti di produzione proprietari e una rete di vendita mondiale nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti e in Cina.














Articolo precedenteUqido apre a Milano (Le Village by Crédit Agricole)
Articolo successivoWenglor presenta PolyBag, sensore optoelettronico per la logistica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui