VW.OS: la piattaforma software unica di Volkswagen

L'obiettivo della piattaforma è offrire le stesse funzioni di base a tutti e dodici i suoi marchi

Si chiama VW.OS ed è la piattaforma software unica che Volkswagen intende implementare su tutti i veicoli connessi dei suoi dodici marchi automobilistici. L’obiettivo è offrire le stesse funzioni di base a tutti i marchi. Rendendo più facile per Volkswagen sviluppare nuovi servizi destinati ai suoi veicoli, come trovare stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Al centro, secondo Bloomberg, significative economie di scala, poiché VW.OS, anche grazie al Volkswagen Automotive Cloud, può essere integrata su veicoli elettrici, ibridi o equipaggiata con un motore a combustione.

Il produttore punta a 10 milioni di nuovi veicoli connessi da produrre ogni anno, il che consentirà di ridurre significativamente il costo dell’integrazione del software per veicolo.







Per raggiungere gli obiettivi Volkswagen ha in progetto di unificare i suoi team IT e riunire 5mila esperti digitali entro il 2025 nell’unità “Car.Software”, responsabile dello sviluppo di VW.OS. Ad oggi sono quasi 70 le unità di controllo che integrano software di 200 fornitori diversi, coesistendo diversi sistemi con funzioni simili dall’infotainment e di navigazione.














Articolo precedenteItalgas, Moncler, Poste e Prysmian: esordio nei Dow Jones Sustainability Index
Articolo successivoCon la start-up We4biz in arrivo il business dating per il mondo degli eventi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui