AAA innovazione in 5G cercasi! Il bando Vodafone per startup e pmi

di Chiara Volontè ♦︎ Action for 5G premia progetti, soluzioni e innovazioni che individuino nel 5G il fattore abilitante. Tre i settori prioritari: Digital Health & Wellbeing, Secure, Sustainable & Connected Mobility, Green Economy & Energy Management. Scade l’1/02/2023, Vodafone Italia concederà fino a 1.5 milioni di euro di investimento complessivo. Bando realizzato in collaborazione con PoliHub, Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano e gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano

Un bando dedicato a Startup, Pmi e imprese sociali che vogliano sviluppare progetti innovativi che individuino nel 5G il fattore abilitante. È un’occasione importante messa a disposizione da Vodafone Italia in collaborazione con PoliHub, Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano e gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano. Le iscrizioni chiudono il primo febbraio 2023, e Vodafone Italia concederà fino a 1.5 milioni di euro di investimento complessivo.

Clicca qui per il testo del bando.

Ma non finisce qui! Action for 5G, giunto alla sesta edizione, accompagna i candidati attraverso tutte le tappe del percorso. Infatti, il bando offre finanziamenti e consulenza tecnico-progettuale per lo sviluppo dei programmi presentati, accesso ad ambienti di test, infrastrutture e piattaforme innovative e supporto dei Partner di Vodafone. Non solo: le aziende che parteciperanno avranno la possibilità di accedere all’Open Lab 5G di Vodafone Italia – per testare il proprio progetto con la tecnologia e i terminali 5G – e agli spazi del PoliHub. Una possibilità interessante per “toccare con mano” tutte le opportunità di questa tecnologia. Grazie allo standard mobile a bassa latenza che consente un rapido trasferimento di dati, il 5G per le aziende rappresenta la frontiera della nuova connettività: potenzia l’IoT, permette reazioni real time e di conseguenza rende le aziende più resilienti, agili e flessibili. Con benefici per l’intero sistema Paese!







I workshop

Sul sito ufficiale start-up e imprese possono iscriversi al workshop “Action for 5G” e prenotare un incontro individuale con gli esperti Vodafone per confrontarsi sul progetto che intendono realizzare e avere ulteriori informazioni sulla candidatura al bando. Si tratta di un’opportunità concreta e imminente per le imprese di valutare il loro progetto insieme agli esperti Vodafone.

Clicca qui per le iscrizioni al webinar che illustra il bando.

Dal 2017 a oggi sono stati valutati oltre 2.095 progetti, 17 sono stati finanziati e sono stati realizzati cinque trial in campo

Action for 5G: ambiti e tecnologie

Il Bando premia progetti, soluzioni e innovazioni particolarmente sinergici con la strategia di Vodafone in tre settori considerati prioritari: salute digitale, mobilità sicura e sostenibile, economia verde. Per quanto riguarda il Digital Health & Wellbeing, il focus è su equilibrio psicofisico, work/life balance, stile di vita sano, sicurezza alimentare; prevenzione e monitoraggio non invasivo di parametri vitali e comportamentali, diagnostica da remoto, social/health care, riabilitazione e cure accessibili e su misura, soluzioni modulari e scalabili.

Il secondo aspetto, che concerne il Secure, Sustainable & Connected Mobility, si concentra su real time alert e monitoraggio dei comportamenti alla guida, previsioni condizioni stradali, sistemi cooperativi anti collisione, protezione utenti vulnerabili, guida autonoma/assistita, veicoli connessi V2X anche in aftermarket, ricostruzione dinamica incidenti, ottimizzazione traffico e spostamenti, Mobility as a Service per veicoli condivisi e trasporto pubblico.

Infine, il settore Green Economy & Energy Management punta sull’ottimizzazione dell’utilizzo di energia per singoli apparati, monitoraggio e risparmio energetico, smart grid, zero sprechi, protezione del territorio e monitoraggio ambientale , riutilizzo & retrofit per rendere device/apparati intelligenti e connessi.

Le tecnologie in gioco? AI/Machine Learning, Holography, Human-Machine Collaboration, Multi access Edge Computing (Mec), Robotics, Computer Vision, V2X & Collaborative Vehicle, XR / Extended Reality, Wearable & Smart Device, 3D capturing & modeling.

5G e le piattaforme Vodafone

 

Requisiti per la candidatura

Il Bando si rivolge a Startup già costituite e team formati e dedicati; a Pmi con asset, risorse e team dedicati al progetto presentato; a Imprese Sociali operanti nei settori considerati a utilità sociale con asset, risorse e team dedicati al progetto presentato. Potranno accedere al programma Action for 5G i progetti che utilizzano in maniera strutturale il 5G e le sue caratteristiche distintive, nonché le Piattaforme Vodafone. In particolare: Ultra Mobile Broadband del 5G per un’elevata velocità di connessione in mobilità (10-100 Mbps per utente con picchi di 1-20Gbps). Latenza al millisecondo del 5G per comunicazioni interattive e ultra affidabili a bassissima latenza (1-10 ms). Multi-access Edge Computing (Mec) per soluzioni altamente scalabili, di intelligenza distribuita e orchestrazione di oggetti connessi e collaborativi. Safer Transport for Europe Platform (Step) per soluzioni V2X di mobilità cooperativa che condividono dati e informazioni con gli operatori automotive, gli sviluppatori di applicazioni, i gestori delle infrastrutture stradali e l’industria automobilistica.

I progetti potranno trovarsi nello stadio di maturità “Ready to market”, ossia un prodotto/servizio già commercializzato o pronto ad entrare sul mercato con l’utilizzo delle tecnologie attuali (es. 4G, IoT) e per il quale il 5G e/o le Piattaforme Vodafone ne migliorano notevolmente le funzionalità esistenti e/o ne abilitano di nuove e/o aprono nuovi segmenti di mercato. Possibilità di accesso anche per i “Prototipi validati”, cioè funzionanti, testati e validati sul campo con l’utilizzo delle tecnologie attuali (es. 4G, IoT) e per i quali il 5G e/o le Piattaforme Vodafone ne migliorano notevolmente le funzionalità esistenti e/o ne abilitano di nuove e/o aprono nuovi segmenti di mercato. Spazio anche al “Prototipo” realizzato in laboratorio e non ancora validato con l’utilizzo delle tecnologie attuali (es. 4G, IoT) e per il quale il 5G e/o le Piattaforme Vodafone ne migliorano notevolmente le funzionalità esistenti e/o ne abilitano di nuove e/o aprono nuovi segmenti di mercato. Saranno accettate anche le “Idee” innovative realizzabili e lanciabili sul mercato esclusivamente con la tecnologia 5G e/o con le Piattaforme Vodafone, concept unico e distintivo, in grado di tradursi in Prototipo entro dicembre 2023.

Che cosa offre il bando Action for 5G

 

Le fasi di Action for 5G

Il Bando è strutturato per Fasi e prevede l’erogazione di finanziamenti e risorse a supporto dello sviluppo dei progetti delle sole startup e imprese che superano le fasi di selezione. I progetti Preselezionati che accedono alla Fase di “Progettazione” riceveranno consulenza tecnico-specialistica e di business da parte di esperti Vodafone e PoliHub per finalizzare il disegno progettuale che utilizza il 5G e/o le Piattaforme Vodafone, il business plan e realizzare una presentazione esplicativa della soluzione al Comitato di Valutazione. I progetti Finalisti che accedono alla Fase di “Sviluppo Prototipo in 5G” potranno usufruire dell’infrastruttura sperimentale 5G dell’Open Lab di Vodafone Italia, del supporto tecnico-specialistico di esperti Vodafone e/o PoliHub e dell’accesso alla piattaforma Vodafone Step di mobilità cooperativa attraverso l’uso di Sdks e Api dedicate con il supporto tecnico di esperti Vodafone e riceveranno, inoltre, un finanziamento in cash “equity free” fino a 50.000 euro per realizzare il primo prototipo funzionante in base al piano di spesa approvato dal Comitato di Valutazione nel rispetto delle relative milestone.

I progetti Vincitori della categoria “In-Kind” riceveranno, in base al piano di lavoro presentato al Board e nel rispetto delle relative milestone, consulenza tecnico-specialistica e di business da parte di esperti Vodafone, device 5G in comodato d’uso, accesso a risorse sperimentali di Edge Computing della rete 5G di Vodafone (Mec di sperimentazione) e/o alla piattaforma Step di mobilità cooperativa di Vodafone, inoltre, avranno accesso al network di clienti e partner di Vodafone per la prima validazione in campo e visibilità durante e dopo il Programma. I progetti Vincitori della categoria “Seed-Capital” riceveranno, oltre ai servizi in-kind, fino a 300.000 euro a progetto in cash come contributo per la finalizzazione dello sviluppo del prodotto, sulla base del piano di lavoro e di spesa presentati al Board e nel rispetto delle relative milestone.

Le fasi di Action for 5G

 

Che cosa offre il bando: Vodafone Step e Vodafone Mec

Da quest’anno alle startup e imprese che entreranno a far parte del programma Action for 5G sarà dato accesso a strumenti e supporti per integrare le applicazioni legate alla mobilità nell’innovativa piattaforma pan-europea StepSafer transport for europe platform di mobilità cooperativa di Vodafone. Si tratta di una platform progettata per migliorare la sicurezza stradale, in grado di abilitare un ecosistema unico e interconnesso grazie alla condivisione dei dati (come quelli riguardanti i rischi stradali) generati in modo rapido ed efficiente ad esempio dai veicoli, dai gestori delle infrastrutture e dagli utenti della strada. Inoltre, startup, pmi e imprese sociali avranno la possibilità di utilizzare l’infrastruttura Mec (Multi-access Edge Computing), il cloud Vodafone all’edge della rete. Si tratta di un’ambiente di sperimentazione e test in campo per applicazioni che richiedono bassa latenza, scalabilità, intelligenza distribuita o orchestrazione di oggetti connessi e collaborativi. Garantito il supporto tecnico per la definizione dell’architettura della soluzione, l’ottimizzazione e l’accesso da rete 5G o 4G Vodafone.

Startup, pmi e imprese sociali avranno la possibilità di utilizzare l’infrastruttura Mec (Multi-access Edge Computing), il cloud Vodafone all’edge della rete

 

Come candidarsi

La partecipazione al Bando “Action for 5G” è gratuita. La candidatura dei progetti dovrà essere inviata entro le ore 23:59 del 1/02/2023 sul sito www.actionfor5g.it. Per candidare il proprio progetto è necessario creare un account della startup, Pmi o Impresa Sociale e compilare l’Application Form in tutte le sue parti.

Action for 5G: un po’ di storia

Dal 2017 a oggi sono stati valutati oltre 2.095 progetti, 17 sono stati finanziati e sono stati realizzati cinque trial in campo. Nell’edizione in corso i progetti selezionati come finalisti e ora entrati nella fase di “sviluppo prototipo” sono due: 2Watch e Ubiquicom. 2Watch è una media-tech company di Napoli che opera in ambito e-sport e gaming che realizzerà il primo Virtual Idol: uno streamer virtuale generato e animato attraverso la tecnica Cgi (Computer generated Iiagery, applicazione nel campo della computer grafica 3D per la resa degli effetti speciali digitali) e che potrà interagire con il mondo reale grazie al 5G, alle tecnologie di motion capture e alla modellazione 3D. Il Virtual Idol potrà effettuare live streaming e creare contenuti sui principali social network, entrare e uscire dai metaversi ma anche partecipare ad eventi dal vivo. Ubiquicom è un’azienda di Milano che offre soluzioni IoT avanzate di localizzazione e tracciamento in tempo reale per l’efficienza e la sicurezza nell’industria, nella logistica e nell’healthcare. Grazie ad Action for 5G realizzerà il servizio di diagnostica da remoto in 5G delle anomalie dei carrelli elevatori e dei veicoli per la movimentazione nell’intralogistica e la loro configurazione da remoto, che consentirà di ridurre gli spostamenti on-site dei tecnici con impatti positivi sulla produttività e sulla riduzione dei costi.














Articolo precedenteIl controllo di processo ? Per Renishaw (macchine utensili) non ha segreti!
Articolo successivoAnche gli investitori istituzionali hanno scoperto il potere del purpose aziendale! Con Bcg Brightouse






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui