Con Neo alla scoperta del Connected Manufacturing

Industry 4.0, Smart factory, Big data e Industrial Internet of Things sono alcune delle nuove parole chiave entrate prepotentemente a far parte del linguaggio dell’innovazione. L’industria, infatti, viaggia verso un futuro in cui tutte le sue componenti saranno sempre più “connesse”, dalla produzione alla manutenzione, dalla logistica al , dando vita a un organismo capace di reagire velocemente ai cambiamenti. A questi temi è dedicato il Connected Manufacturing Forum, evento organizzato da Business International, società del gruppo Fiera Milano Media, che si terrà il 27 ottobre a Milano.

Patrocinato da Anie Automazione e Anipla, Connected Manufacturing Forum è un’importante occasione di analisi, approfondimento e confronto sui nuovi scenari tecnologici che si stanno aprendo per il settore manifatturiero.







Leitmotiv del convegno sarà il viaggio di Neo, il celebre protagonista di Matrix, nel Codice dell’Industria del domani alla scoperta delle nuove dimensioni dell’innovazione. Moderato da Daniele Meldolesi, il Connected Manufacturing Forum sarà aperto dalla keynote di Marco Taisch, professore di Sistemi di produzione automatizzati e tecnologie industriali al Politecnico di Milano.

Neo, personaggio protagonista di Matrix
Neo, personaggio protagonista di Matrix

L’agenda della giornata proseguirà con una tavola rotonda nella quale si vedrà come la crescente complessità del mercato imponga sempre più alle grandi e alle medie aziende l’attuazione di strategie di processo a supporto e in linea con le strategie di business e di sincronizzare evoluzione della tecnologia, trend del mercato e tipicità del settore manifatturiero.

Si parlerà poi di strategie, processi di gestione e di sincronizzazione di Demand e Supply all’interno della nuova filiera interconnessa. Successivamente sarà la volta di Smart Factory, virtualizzazione, additive manufacturing e dei vantaggi competitivi offerti dalla Predictive Analysis.

Tra gli altri temi affrontati, il Design for Manufacturability, Big Data Collection e Analysis al servizio dell’innovazione, Product Lifecycle Management e le opportunità crescenti della servitizzazione per il business. Nelle diverse sessioni e tavole rotonde saranno presentati casi aziendali di grande interesse, tra cui quelli di Landi Renzo, Dallara, Caterpillar, Maserati, Pirelli, BASF, Costa Crociere, Electrolux, Luxottica, Eli Lilly, Lavazza e Torrefazione Musetti. Il programma della giornata, così come le informazioni sugli speaker e sull’agenda della giornata, sono disponibili a questo indirizzo.manufacturing_orizz














Articolo precedenteBaban: il piano Industria 4.0 occasione per le Pmi
Articolo successivoFabio Storchi (Federmeccanica): pronti a Industria 4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui