Verso SPS IPC Drives Italia: l’automazione 4.0 in Puglia

SPS16B

Il 18 aprile a Bari la quarta e ultima tappa del tour che approderà a fine maggio alla fiera dell’automazione e del digitale di Parma

“Automazione 4.0 e trasformazione digitale: opportunità ed esperienze del territorio pugliese” è il titolo della Tavola Rotonda in programma a Bari il 18 aprile allo Spazio Murat, l’ultima tappa di avvicinamento alla fiera dell’automazione e digitale SPS IPC Drives Italia, che si aprirà il 22  maggio a Parma.

Perché Bari

La Puglia conta numeri importanti nel settore manifatturiero: sono presenti circa 31mila imprese e nello specifico nell’area metropolitana di Bari è presente un’alta percentuale di imprese manifatturiere molto avanzate in tema di digitalizzazione che hanno adottato almeno una tecnologia 4.0. Un distretto molto sensibile al tema della digitalizzazione e aperto alle innovazioni di processo in chiave di industria 4.0 che puntano a rendere le proprie aziende sempre più efficienti. Delef Braun, Presidente di Messe Frankfurt, che aprirà i lavori allo Spazio Murat di Bari, ricorda che: «Parlare di tecnologia intercettando le ‘case history’ sul territorio e affrontando le soluzioni in ottica 4.0 è il modo migliore per far durare la nostra fiera tutto l’anno. Sono felice di vedere e rappresentare Messe Frankfurt in un Sud Italia assetato di incontri di approfondimento.»







 

SPS TAPPE
Bari sarà l’ultima tappa di avvicinamento all’ edizione 2018 di SPS IPC drives

 

Le associazioni territoriali

Tra gli enti patrocinanti Confindustria Bari  BAT, e la Fondazione Its “A.Cuccovillo”, tra i primi 14 Its a nascere in Italia per la costituzione dei nuovi corsi di studio istituiti dal MIUR per l’Alta Formazione Specializzante post-diploma. «Confindustria Bari BAT sta svolgendo un’operazione importante di guida per le imprese attraverso diversi progetti, fra cui il Gruppo di lavoro I. 4.0, la maratona digitale DigithOn e il Progetto MatchUp. In circa tre anni il tavolo di lavoro dedicato a Industria 4.0 ha dato vita a un articolato programma di informazione e formazione per le aziende associate. E’ in programma la progettazione di iniziative per far incontrare la domanda e l’offerta di soluzioni 4.0, e per sostenere progetti innovativi settoriali sul territorio. L’obiettivo è realizzare applicazioni pratiche su aziende del territorio, meglio in settori trainanti come l’agricoltura di qualità», ha commentato Roberto Bianco, Presidente Sezione Meccanica e coordinatore del Tavolo Industria 4.0 Confindustria Bari BAT.

La Tavola Rotonda e le aziende presenti

L’idea di un modello di Impresa 4.0 fortemente scalabile e adatto a dimensioni di impresa e contesti molto diversi tra di loro verrà affrontato con i rappresentanti delle aziende di automazione Beckhoff automation, Bosch Rexroth, Festo, IBM, IFM Electronic, Kuka Roboter, Lenze Italia, Omron Electronics, Phoenix Contact, Rittal, Rockwell automation, Sap, Sew-Eurodrive, Sick, Siemens. Presenteranno le case history le aziende del territorio Nextome, MBL Solutions, Exprivia, CNH Industrial, Gruppo Casillo, Masmec, Master Italy. La partecipazione alla Tavola Rotonda è gratuita, la registrazione e il programma completo della giornata sono disponibili su www.spsitalia.it.

 

Porsche contest

 

L’opportunità del Digital Transformation Contest

Grandi imprese e Pmi del territorio hanno la possibilità di partecipare al “Digital Transformation Contest” realizzato da Messe Frankfurt Italia in collaborazione con Porsche Consulting. Il contest per le aziende che immaginano il futuro per disegnare il proprio presente, finalizzato a premiare e dare visibilità alle realtà che si distinguono in percorsi di digitalizzazione dei processi produttivi particolarmente virtuosi. Tra tutte le aziende partecipanti una selezione di 10 finalisti (5 Corporate e 5 Pmi) scelti da un Comitato attraverso una griglia di valutazione stabilita e consultabile nel Regolamento, verrà presentata a maggio a Parma, alla fiera SPS Italia (22-24 maggio 2018) I finalisti verranno successivamente sottoposti a colloqui one to one con la società Porsche Consulting che approfondirà i contenuti dichiarati nelle risposte al questionario e sceglierà i migliori tre con importanti premi in palio. E’ possibile scaricare il regolamento e partecipare seguendo le informazioni su www.digitaltransformationcontest.it.














Articolo precedenteTorna il cantiere della Next Manufacturing (R)Evolution
Articolo successivoFesto: la voce di chi produce 4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui