Maserati verso la guida autonoma: Bosch highway assist

A bordo della gamma 2018 il nuovo sistema messo a punto dalla casa tedesca. Funziona per ora solo su percorsi autostradali grazie a un un sensore radar a lungo raggio, una fotocamera e al GPS

Il settore della mobilità si trova in una fase di evoluzione e rivoluzione tecnologica, in cui la guida autonoma sta iniziando, passo dopo passo, ad assumere una forma sempre più concreta e tendente al completamento dell’esecuzione delle più importanti funzioni di guida. Quelle su cui interviene il nuovo sistema Bosch, che combina le tecnologie ACC Stop & Go e Lane centering,riguardano la velocità, l’ accelerazione e la frenata del veicolo. Potranno essere utilizzate esclusivamente per la guida in autostrada, e per ora sono disponibili per le vetture della gamma MY 2018 Maserati. Grazie all’integrazione intelligente delle due tecnologie e attraverso l’ottimizzazione del controllo laterale e longitudinale della marcia in corsia, questo sistema rende possibile una guida parzialmente autonoma (livello SAE 2) sia in rettilineo sia in curva. Questo vuol dire che il guidatore rimane responsabile del veicolo e deve supervisionare il tutto acquisendo, se necessario, il completo controllo dell’auto.

 







Maserati bosch

Come funziona

La tecnologia funziona attraverso l’azione combinata di un sensore radar a lungo raggio Bosch, di una camera e del GPS che rileva l’effettiva posizione del veicolo in autostrada. Un contributo decisivo per l’attuazione della tecnologia highway assist e degli altri sistemi di assistenza alla guida (ADAS) proviene dal servosterzo elettrico (EPS) Bosch, ulteriore novità introdotta nella gamma Maserati MY2018.

 

https://www.youtube.com/watch?v=WNVNgaSg9Vk&feature=youtu.be

 

Il sistema highway assist, attraverso il sensore radar a lungo raggio Bosch, supporta il guidatore regolando distanza, direzione, velocità del veicolo, monitorando il traffico nella zona antistante fino a una velocità di 145 km/h e a una distanza di 200 metri. Il veicolo segue automaticamente il mezzo che lo precede in carreggiata a velocità e distanza di sicurezza: se il veicolo davanti procede più lentamente, il sistema riduce proporzionalmente la velocità, se il veicolo invece accelera o cambia corsia, il sistema accelera automaticamente alla velocità impostata dal guidatore. Inoltre, attraverso il riconoscimento delle linee di demarcazione della corsia e l’intervento automatico sullo sterzo elettrico Bosch, il veicolo è in grado di mantenere sempre il centro della corsia, anche in curva. Nonostante il sistema supporti la guida in maniera parzialmente autonoma, il guidatore rimane responsabile del veicolo e deve supervisionare il sistema acquisendo, se necessario, il completo controllo del mezzo.














Articolo precedenteRicotta e panettoni: ci pensa il robot
Articolo successivoLa mobilità del futuro a MCE 4×4






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui