TrustChain: transazioni garantite per diamanti e oro

jewelry-3213722_1280

Ibm, assieme un consorzio di aziende leader del settore della gioielleria, dà vita alla prima rete blockchain per i preziosi. Della partita Asahi Refining, Helzberg Diamonds, LeachGarner, Richline Group e UL

E’ la prima iniziativa intersettoriale tesa a utilizzare la blockchain per tracciare la provenienza dei gioielli già lavorati lungo tutta la catena di fornitura per una maggiore trasparenza. Supportata dalla piattaforma IBM Blockchain e fornita tramite IBM Cloud, TrustChain monitorerà inizialmente sei tipi di anelli di fidanzamento in oro e diamanti attraverso la rete blockchain. Con lo sviluppo del programma, si prevede che i gioielli Trustchain™ saranno a disposizione dei consumatori nei negozi partecipanti al programma entro quest’anno.

Come funziona

In pratica TrustChain controlla e autentica diamanti e metalli preziosi attraverso ogni fase della supply chain finché diventano gioielli pronti per la vendita. Offre la verifica digitale, la verifica dei processi e dei prodotti fisici e la supervisione di terze parti. L’obiettivo della collaborazione è di infondere fiducia nell’origine e nella fornitura etica dei gioielli riunendo una comunità di organizzazioni responsabili nella complessa catena del settore multilivello della gioielleria. Realizzata da IBM Services su tecnologia open source e basata su IBM Blockchain Platform e Hyperledger Fabric, TrustChain utilizza la tecnologia per registri distribuiti: questa stabilisce una registrazione di transazioni condivise e immutabili che si svolgono all’interno di una rete e consente, quindi, alle parti autorizzate di accedere a dati affidabili in tempo reale.







Applicando la tecnologia per digitalizzare i processi, nel flusso di informazioni viene introdotta una nuova forma di comando e consenso, che consente a coloro che appartengono alla rete blockchain di collaborare e stabilire un’unica visione condivisa delle informazioni senza compromettere dettagli, privacy o segretezza. Per i consumatori, TrustChain crea un prodotto affidabile con una provenienza documentata e riunisce garanzia della qualità, responsabilità sociale e ambientale e autenticità attraverso l’intero ecosistema dei gioielli – dai minatori ai produttori, fino ai fornitori all’ingrosso e rivenditori – su un’unica piattaforma digitale.

I partners di IBM in TrustChain

Asahi Refining

Asahi Refining, una consociata interamente controllata di Asahi Holdings Inc., è un’importante azienda che si occupa di affinazione e commercializzazione di metalli preziosi, e produzione di lingotti. La società mantiene strutture di affinazione negli Stati Uniti e in Canada, certificate da LBMA e inserite nell’elenco London Good Delivery, e serve una clientela globale operante in settori quali estrazione mineraria, riciclaggio, banking e commercializzazione di lingotti.

Helzberg Diamonds

Helzberg Diamonds,  una gioielleria al dettaglio e online focalizzata sul servizio clienti, è stata fondata nel 1915 e ha più di 200 negozi in tutti gli Stati Uniti, con una vasta selezione di gioielli, tra cui anelli di fidanzamento e fedi nuziali, gemme preziose e orologi.

LeachGarner

LeachGarner  offre la gamma più completa di prodotti dalla fusione alla commercializzazione e una vasta gamma di competenze tecniche nel settore dei metalli preziosi.  Come produttore, la sua gamma  comprende settori industriali, capacità e competenze, tutti incentrati sui metalli preziosi. L’azienda eccelle nella creazione e nello sviluppo di prodotti con specifiche precise.

Richline Group, Inc.

Richline Group,  è una consociata interamente controllata di Berkshire Hathaway Inc., ed una delle principali aziende di produzione e commercializzazione di gioielli degli Stati Uniti. Gli altri marchi principali del portfolio di Richline comprendono Inverness, LeachGarner, Rio Grande e Richline Jewelry. Berkshire Hathaway e le sue consociate si occupano di diverse attività commerciali, tra cui assicurazione su proprietà e infortuni, servizi pubblici ed energia, finanza, produzione, vendita al dettaglio e servizi.

UL

UL collauda, ispeziona, controlla, certifica, verifica le richieste di risarcimento, offre consulenza e formazione, e fornisce soluzioni per tutte le problematiche relative a problemi di sicurezza, protezione e sostenibilità .














Articolo precedenteIl bugiardino 4.0
Articolo successivoNasce Indaco Venture Partners Sgr, big player nel venture capital in Italia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui