Trasporto merci: aumenta la flotta circolante Siemens Vectron

Consegnate due nuove locomotive gestite dalle Ferrovie Federali Svizzere  presso il polo di manutenzione di Novara dell’azienda tedesca. Circoleranno nella tratta del corridoio ferroviario Reno-Alpi che comprende Germania, Svizzera e Italia.Un contratto “Full maintenance” di 15 anni

Due imponenti locomotive Siemens Vectron Multisistema (MS) – di una flotta complessiva di 18 unità – sono state consegnate alle Ferrovie Federali Svizzere (SBB Cargo International) presso il Polo di Manutenzione Siemens di Novara. Con il recente ampliamento della propria flotta, SBB Cargo International è pronta a soddisfare le esigenze di un mercato – quello del trasporto merci ferroviario internazionale transalpino – che sta attraversando un periodo di significativa crescita dei volumi di traffico transcontinentale. Anche grazie all’apertura della Galleria di Base del Gottardo, SBB Cargo International si concentrerà sull’interoperabilità. Inoltre, le locomotive multi-sistema aumenteranno la produttività sul corridoio Nord / Sud.

Non solo manutenzione

Le due società hanno recentemente firmato un contratto “Full maintenance” di 15 anni con il quale Siemens si impegna a effettuare le attività di manutenzione necessarie per il funzionamento efficiente e affidabile delle locomotive lungo il corridoio ferroviario Reno-Alpi nel tratto che comprende Germania, Svizzera e Italia. Queste attività di manutenzione della flotta complessiva delle 18 Vectron MS di SBB Cargo International saranno effettuate presso il Polo di Manutenzione di Novara e comprendono le quattro funzioni ECM (Entity in Charge of Maintenance) per la regolamentazione, ingegnerizzazione, organizzazione ed esecuzione delle attività di manutenzione sui locomotori), la funzione di detentore (che riguarda il processo di registrazione dei locomotori presso il registro europeo dei veicoli ferroviari) e la funzione di asset management che ha l’obiettivo di preservare il valore complessivo della flotta locomotori per l’intera durata del contratto. Oltre alle attività di service effettuate dalla squadra di Siemens presso il Polo di Manutenzione, un altro team di ingegneri si occuperà – dalla sala operativa situata all’interno del quartier generale di Siemens a Milano – del monitoraggio dei locomotori e della gestione e pianificazione delle diverse attività di manutenzione predittiva e correttiva attraverso la piattaforma software Railigent.







 

 

Nella cabina di guida della locomotiva Siemens Vectron

La locomotiva Siemens Vectron in Italia

Presentata come prototipo nel 2010 in occasione della fiera di settore Innotrans a Berlino, la locomotiva Siemens Vectron – nelle sue molteplici versioni disponibili – conta a oggi oltre 700 unità vendute a 37 clienti in 15 Paesi. A oggi, l’intera flotta in servizio ha percorso oltre 110 milioni di chilometri complessivamente. Le locomotive sono attualmente autorizzate a circolare in Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Croazia, Finlandia, Germania, Ungheria, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera e Turchia. In Italia, il numero di locomotive Vectron circolanti sulla rete nazionale è in costante crescita e, anche per questa ragione, Siemens ha deciso di allestire nel nostro Paese un vero e proprio network di depositi per la manutenzione dei locomotori dislocati nelle aree più strategiche per il trasporto merci. Oltre al Polo di Novara il cui uso è esclusivo, ci sono centri ad Asti, Bologna, Mantova, Udine e Nola. In funzione delle richieste degli operatori, Siemens opera anche a Milano, Verona e Genova.














Articolo precedenteManifattura, lavoro, management: che cosa succederà con l’ IoT
Articolo successivoOsservatorio Anie rinnovabili : -4% installazioni FER nei primi quattro mesi del 2018






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui