Ice e Alibaba insieme per l’internazionalizzazione delle pmi

Le due aziende hanno firmato un memorandum of understanding per portare le piccole imprese italiane sulla piattaforma di e-commerce, accelerando la trasformazione digitale in settori quali tessile, abbigliamento, meccanica e componentistica, agroalimentare e cosmesi

Prosegue la collaborazione fra l’Agenzia Ice, che promuove l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Alibaba, il colosso dell’e-commerce guidato da Jack Ma che fattura 65 miliardi. Le due imprese hanno siglato un memorandum of understanding per la creazione di Made in Italy Pavilion, una sezione di Alibaba dedicata alle aziende esportatrici italiane, che potranno così accedere ai 26 milioni di acquirenti B2B sparsi sui 190 paesi in cui Alibaba è presente.

Inizialmente, l’accordo darà a 300 aziende italiane la possibilità di attivare in maniera completamente gratuita, grazie al contributo dell’Agenzia ICE, una membership premium su Alibaba.com e di essere inserite all’interno del Made in Italy Pavilion per 24 mesi, usufruendo di programmi di formazione e servizi di assistenza dedicati per la gestione del
proprio profilo online. Ice e Alibaba hanno unito le rispettive competenze per disegnare ed implementare campagne mirate di smart marketing e keyword advertising, così come soluzioni personalizzate per supportare le imprese nel raggiungimento dei propri obiettivi. Le dimensioni e i volumi generati dal commercio b2b indicano notevoli potenzialità: il giro
d’affari in Italia tra aziende b2b è stato di 410 miliardi di euro nel 2019 e, globalmente, il valore dell’e-commerce B2B si stima che raggiungerà, entro la fine del 2020, 12 trilioni di dollari. 







Il lancio del Made in Italy Pavilion infatti, segue ed estende la collaborazione già in corso tra Alibaba Group e Ice, che ha visto nel 2018 l’apertura di helloITA, sezione dedicata della piattaforma b2c di Alibaba Tmall, tramite cui oltre un centinaio di negozi virtuali di marchi e aziende italiane raggiungono direttamente circa 800 milioni di consumatori cinesi con i propri prodotti e cultura del Made in Italy. La cooperazione continuerà anche sul fronte di Freshippo, la catena di supermercati digitali e automatizzati di Alibaba in Cina, in cui è già presente una vasta offerta di prodotti italiani, in particolare del settore agroalimentare. Ice e Alibaba esploreranno inoltre ulteriori modalità e iniziative congiunte per promuovere e tutelare il Made in Italy in Cina e nel mondo.

«Le abitudini di consumo sono sempre più orientate verso il digitale e la pandemia sta accelerando questa transizione», ha commentato Carlo Ferro, Presidente dell’Agenzia Ice. «Come Ice siamo molto attivi su questo fronte e, in accordo con il Patto per l’Export voluto dal Ministro Di Maio, abbiamo ridisegnato in chiave digitale i programmi delle nostre iniziative. La realizzazione della prima vetrina Made in Italy sulla piattaforma b2b di Alibaba segna una nuova tappa che allarga il nostro supporto nel commercio on-line a tutti i settori merceologici per raggiungere clienti on-line in 190 Paesi Questa iniziativa, la prima nel b2b, si aggiunge ai 25 accordi siglati da Ice con primari marketplace b2c e già operativi in 14 Paesi per promuovere e sponsorizzare l’accesso delle pmi italiane a 1.45 miliardi di consumatori che ogni giorno acquistano sul web”Le abitudini di consumo sono sempre più orientate verso il digitale e la pandemia sta accelerando questa transizione. Come Ice siamo molto attivi su questo fronte e, in accordo con il Patto per l’Export voluto dal Ministro Di Maio, abbiamo ridisegnato in chiave digitale i programmi delle nostre iniziative. La realizzazione della prima vetrina Made in Italy sulla piattaforma b2b di Alibaba segna una nuova tappa che allarga il nostro supporto nel commercio on-line a tutti i settori merceologici per raggiungere clienti on-line in 190 Paesi Questa iniziativa, la prima nel b2b, si aggiunge ai 25 accordi siglati da Ice con primari marketplace b2c e già operativi in 14 Paesi per promuovere e sponsorizzare l’accesso delle pmi italiane a 1.45 miliardi di consumatori che ogni giorno acquistano sul web».

«Il rinnovo della nostra collaborazione con Ice arriva, non a caso, in una fase particolarmente delicata per l’economia italiana, che ha reso indispensabile per le aziende ripensare in chiave digitale la propria strategia e operazioni», spiega Rodrigo Cipriani Foresio, general manager Sud Europa di Alibaba Group. «Insieme ad Ice, il Gruppo Alibaba ribadisce il suo impegno per supportare imprese ed imprenditori Italiani con soluzioni e competenze che ne rafforzino il percorso di espansione sui mercati globali, portando l’eccellenza e l’unicità del nostro paese in tutto il mondo grazie al commercio online».

«L’e-commerce è fondamentale per il rilancio del Made in Italy perché offre un valido contributo a sostegno delle aziende, colpite dal rallentamento delle forme tradizionali di acquisto dovuto al Covid-19», ha dichiarato il Ministro degli Esteri Luigi di Maio. «L’Accordo di Partenariato siglato oggi fra l’Ice ed una delle più rappresentative piattaforme globali quale Alibaba apre alle aziende italiane un mercato virtuale di enorme potenzialità: si tratta di uno strumento innovativo che favorisce l’interscambio elettronico diretto fra operatori economici. Inoltre, la qualità dei prodotti italiani sarà valorizzata con la creazione di un “Padiglione Made in Italy” virtuale all’interno della piattaforma di e-commerce. Nei prossimi anni, il digitale costituirà sempre più un volano per la crescita delle esportazioni e confido che le imprese italiane sapranno sfruttarne appieno le potenzialità, muovendosi efficacemente in un contesto internazionale sempre più aperto e concorrenziale».














Articolo precedenteInvestimenti per 190 miliardi e transizione energetica: la vision di Enel al 2030
Articolo successivoLa componentistica auto andava già male nel 2019: fatturato in calo del 3,9% in Italia e del 4,8% in Piemonte






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui