Cim 4.0 viaggia a 10 Gigabit al secondo grazie alla nuova tecnologia in fibra ottica di Tim

Il competence center può anche contare su una nuova infrastruttura di edge cloud che che amplia il portfolio di servizi offerti alle imprese e alle pmi

Linea pilota del competence center Cim4.0

Grazie alla collaborazione con Tim, il competence center Cim 4.0 viaggia ancora più veloce. Il centro di competenza ha aggiornato la sua infrastruttura con un collegamento Ftth basato su tecnologia Xgs-Pon, in grado di offrire una velocità di 10 Gb/s sia in upload sia in download. Oltre a questo, Cim può anche contare su nuove infrastrutture di edge cloud, abilitatori tecnologici studiati ad hoc per favorire la migliore performance digitale e la maggiore flessibilità di utilizzo.

Questa soluzioni consentiranno la simulazioni di nuovi processi per l’analisi dei dati sulla base dei nuovi modelli di intelligenza artificiale e per lo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale ed aumentata a supporto dell’interattività uomo- macchina.







«Siamo molto contenti di poter sperimentare, grazie a TIM un cruscotto di servizi di connessione ultraveloce capaci di rendere ancora più funzionali e performanti le tecnologie presenti nelle nostre linee pilota», ha dichiarato Enrico Pisino, ceo di Cim 4.0. «Sempre al servizio delle Grandi Imprese, delle pmi e delle start-up innovative, per supportarle nelle fasi di trasferimento tecnologico, di testing e di sviluppo del business. Questa opportunità, che ci porta ad essere oggi un unicum a livello italiano, favorirà non solo l’interconnessione delle tecnologie 4.0 presenti al cim ma anche il dialogo a distanza con impianti e centri di controllo dei nostri partner, garantendo così servizi calati sui bisogni delle aziende, personalizzabili e dall’alto livello di riservatezza e sicurezza».

«Le connessioni in Xgs-Pon e l’edge cloud rappresentano innovative soluzioni tecnologiche oggi disponibili per rispondere prontamente alle nuove sfide della digitalizzazione nel settore manufatturiero», ha affermato Daniele Franceschini, responsabile technology innovation di Tim. «Siamo orgogliosi di essere al fianco del Cim 4.0 di Torino mettendo a disposizione il nostro know-how per far evolvere rapidamente e in ottica “Customer Centric” le migliori tecnologie presenti sul mercato».














Articolo precedenteMetallurgica San Marco realizza un’installazione artistica per celebrare la crescita
Articolo successivoNuove strategie industriali per ridurre i consumi energetici, by Abb






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui