The Outplay: minibond di 2 milioni con Banca Finint per lo sviluppo dell’ A. I.

Andrea_Pezzi

La tech company di Andrea Pezzi, specializzata in soluzioni di video advertising, utilizzerà le risorse per finanziare lo sviluppo di nuove tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale

The Outplay, la tech company di video advertising fondata dall’ ex ve-jay Andrea Pezzi, ha emesso un minibond di 2 milioni di Euro per finanziare il proprio piano industriale che prevede forti innovazioni tecnologiche in ambito machine learning applicate alla piattaforma esistente. Il minibond, strutturato da Banca Finint, prevede una durata di circa 5 anni (scadenza 30 settembre 2022), rimborso amortising a partire da marzo 2019 .

Il minibond è stato interamente sottoscritto dal Fondo Strategico Trentino – Alto Adige, gestito da Finint Investments SGR, che ha come obiettivo lo sviluppo del tessuto socio-economico delle Province di Trento e Bolzano anche attraverso l’insediamento di nuove imprese nel territorio regionale. I proventi derivanti dall’emissione consentiranno di consolidare gli obiettivi strategici dell’emittente che prevede infatti l’apertura di una sede operativa a Trento la quale, attraverso la presenza di un centro di ricerca universitario di eccellenza, la vicinanza al Polo della Meccatronica di Rovereto e la possibilità di ampliare le applicazioni dei propri servizi nel settore turistico (ad oggi Trentino Marketing risulta cliente di The Outplay per la produzione e distribuzione internazionale di video), favorirà la crescita tecnologica ed infrastrutturale dell’azienda.







The Outplay

The Outplay è nata nel 2012 su iniziativa di Andrea Pezzi e ad oggi rappresenta l’unica piattaforma sul mercato che mette in contatto Advertiser e Publisher, oltre a permettere agli operatori di gestire facilmente la propria strategia video senza bisogno di intermediari. L’elemento innovativo è rappresentato dal nuovo paradigma del mercato dei video mutuato dai principi della sharing economy, dove gli assets (video) sono scambiati tra le parti con benefici condivisi e la piattaforma è la tecnologia che permette l’incontro tra domanda ed offerta.

«L’emissione del minibond -ha detto  Andrea Pezzi, Presidente dell’azienda emittente – ci consentirà di consolidare la posizione di leadership di TheOutplay nel mercato europeo delle tecnologie MarTech, ovvero le tecnologie per il marketing digitale delle aziende. Grazie alla collaborazione con le eccellenze dell’Università e dell’Hub tecnologico di Trento, TheOutplay potrà contare su un pool di risorse interamente dedicate alla ricerca e sviluppo di applicazioni di Intelligenza Artificiale, creando maggior valore sia per le aziende nostre clienti sia per tutta l’ industria digitale».

«Siamo orgogliosi –  ha sottolineato  Simone Brugnera, Responsabile Area Minibond di Banca Finint – di sostenere una realtà come The Outplay che promuove la cultura dell’innovazione e mira a contribuire allo sviluppo delle tecnologie digitali del futuro in Italia e in Europa, leva strategica e settore di primaria importanza per la crescita del nostro Paese. La riprova che l’accesso agli strumenti di finanza alternativa per il sostegno ai piani di crescita delle aziende è possibile anche da parte di realtà di piccole dimensioni ma con un piano di sviluppo importante e solido».

Per Mauro Sbroggiò, AD di Finint Investments SGR «La sottoscrizione del minibond emesso da The Outplay – afferma  – rappresenta il quattordicesimo minibond sottoscritto dal Comparto di Trento del Fondo Strategico Trentino – Alto Adige che ad oggi ha eseguito investimenti per  63.500.000 Euro supportando la crescita delle aziende del territorio, direttamente attraverso la sottoscrizione di minibond per 48.500.000 Euro ed indirettamente per mezzo della sottoscrizione di convenzioni bancarie finalizzate all’agevolazione di erogazione di credito alle imprese del territorio per 15.000.000 Euro».
«Dall’avvio dell’operatività del Fondo Strategico Trentino – Alto Adige –  ha aggiunto Sbroggiò – è stato investito il 55% dei fondi disponibili per la provincia di Trento. Tale risultato evidenzia la fiducia che le aziende del territorio hanno avuto nel progetto cogliendo positivamente le opportunità dei nuovi strumenti finanziari in affiancamento a quelli più classici bancari».

Il Fondo Strategico Trentino – Alto Adige

Le aziende in cui il Fondo Strategico Trentino – Alto Adige ha investito direttamente, attraverso la sottoscrizione di minibond, hanno generato nel corso del 2016 un volume d’affari superiore ad un miliardo di Euro, impiegando sul territorio della Provincia Autonoma di Trento circa 5.000 persone. Il Fondo Strategico Trentino – Alto Adige durante i 2 anni di attività, ha finanziato gli investimenti di queste aziende per 48,5 milioni di Euro e la finanza messa a disposizione da altri investitori istituzionali che hanno coinvestito è stata pari a 39 milioni di euro per un totale di 86 milioni di Euro.

Banca Finint è il punto di arrivo di oltre 35 anni di attività del Gruppo Finanziaria Internazionale nel settore finanziario. Il Gruppo, fondato nel 1980, ha sede a Conegliano (TV) e uffici a Milano, Roma, Trento, Mosca e in Lussemburgo. Finint Investments SGR   (Gruppo Banca Finanziaria Internazionale) è una società di Gestione del Risparmio autorizzata all’istituzione, promozione e gestione di fondi alternativi e ordinari.














Articolo precedenteYAPE : al via i test su strada per il robot pony express
Articolo successivoRicerca Ipsos: dagli italiani ok ai sacchetti biodegradabili per frutta e verdura






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui