Test, formazione e R & S: i dieci anni del Laboratorio SVEPPI in Siemens Italia

Un portfolio di prove, test e corsi di formazione sempre in aggiornamento. E’ tutto questo il laboratorio, che serve la filiale italiana della multinazionale tedesca. Una storia di prove su apparecchiature elettriche

Si trova a Scorzè, in provincia di Venezia, e vanta più di 60 anni di storia, a partire dalle prove di corto circuito, per cui, fino alle più recenti prove dielettriche, meccaniche e di riscaldamento per simulare l’invecchiamento delle apparecchiature. Tutte attività che hanno garantito al laboratorio il riconoscimento, da parte dei clienti, del ruolo di partner e consulente tecnico di estrema importanza e capace di garantire il supporto necessario durante tutte le fasi degli svariati test. E’ il Laboratorio SVEPPI, anche un centro di formazione che si rivolge in particolar modo a costruttori di apparecchiature elettriche, manutentori, installatori, enti elettrici, ecc.

Tra i vari corsi erogati anche quello di SF6 Handling, nato dalla necessità, dal punto di vista legale, di rilascio di un patentino per il trattamento del gas SF6, il primo in Italia a rispondere a questa esigenza già 5 anni fa. Da allora, sono circa 500 le persone formate in questo specifico ambito.  Concentrato di know-how e competenze, Il Laboratorio di Scorzè trova infine espressione anche nelle attività di Ricerca e Sviluppo dell’ampia gamma di soluzioni di monitoraggio e diagnostica di apparecchiature negli impianti di trasmissione e distribuzione. E’ stato, ad esempio, sviluppato interamente in Italia ed entrato poi pienamente nel portfolio internazionale di Monitoring & Diagnostic di Siemens, il sistema Assetguard, per il monitoraggio di interruttori in media tensione, di apparecchiature di alta tensione e per i trasformatori.




















Articolo precedenteA Milano l’ Artificial Intelligence viaggia in metrò
Articolo successivoDroni e Rete 5G al servizio della digital trasformation






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui