Project Informatica rafforza la sua posizione sul mercato italiano con l’acquisizione di Converge

Con questa operazione, la quinta dall’ingresso di H.I.G. Europe nel proprio capitale, l’azienda bergamasca raggiungerà i 300 milioni di ricavi

Project Informatica continua nella sua campagna di rafforzamento mettendo a segno un altro colpo: è stata acquisita Converge, azienda fornitrice di infrastrutture Ict e soluzioni software prevalentemente rivolte alla Pubblica amministrazione. L’acquisizione di Converge costituirà il quinto add-on completato da Project Informatica da quando è stata acquistata da una affiliata di H.I.G. Europe (uno dei principali fondi di investimento internazionali nel settore del private equity e degli alternative assets) nel mese di luglio del 2020. Gli attuali azionisti di Converge rimarranno nella società e deterranno una quota di minoranza all’interno del gruppo, mentre il closing dell’operazione è previsto nel primo trimestre del 2022 ed è soggetto all’autorizzazione daparte della competente Autorità Antitrust.

Converge è uno dei system integrator specializzati nella fornitura di soluzioni infrastrutturali, hardware e software, rivolte principalmente a clienti appartenenti al settore pubblico. L’azienda vanta un consolidato know-how nella gestione degli appalti pubblici, dall’acquisizione di accordi quadro alla vendita a clienti pubblici, inclusi enti locali.







Pierluigi Cetto, fondatore di Converge, ha commentato: «Siamo entusiasti di entrare in una realtà in forte espansione come il gruppo Project, che si sposa con la nostra strategia di crescita; la complementarità dei clienti serviti fornirà importanti opportunità di cross selling insieme ad altre sinergie commerciali che permetteranno di accelerare ulteriormente lo sviluppo del gruppo».

Alberto Ghisleni, fondatore e ceo di Project Informatica, ha aggiunto: «L’acquisizione di Converge, e quindi il consolidamento della nostra presenza nel settore pubblico, rende il gruppo Project un operatore sempre più importante nel mercato italiano. La base clienti estremamente diversificata insieme a un’offerta molto ampia di soluzioni Ict ci permetteranno di rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento con i clienti e i vendor».

Raffaele Legnani, managing director a capo dell’ufficio di H.I.G. in Italia, ha concluso: «Siamo entusiasti di comunicare questa nuova acquisizione che permetterà al gruppo Project di raggiugere una dimensione significativa nel mercato Ict italiano, con una forte diversificazione di clienti e prodotti offerti. Siamo certi che il management team, supportato da H.I.G., guiderà il Gruppo verso il raggiungimento di sempre più prestigiosi traguardi».














Articolo precedenteVodafone Business: solo un’azienda su cinque è pronta per il futuro
Articolo successivoProfumo a ruota libera con Industria Italiana su Oto Melara, acquisizioni future, nuovi target e progetti High-tech






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui