Stellantis da record nel primo semestre: ricavi a 75,3 miliardi (+46%)

di Chiara Volontè ♦︎ Margine pro forma dell'11,4% per il Gruppo guidato da Tavares. Acceleratore premuto sull'elettrico, con il lancio di 11 BEV e 10 PHEV nei prossimi 24 mesi

Per i sindacati l’adesione ha raggiunto una quota tra il 90 e il 100% dei lavoratori

Stellantis vola nel primo semestre: l’azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa riporta ricavi netti pro forma di 75,3 miliardi di euro, in crescita del 46%. Il risultato operativo rettificato pro forma è pari a 8,6 miliardi, con 11,4% di margine – margine record per il Nord America al 16,1%. Forte avvio del piano di sinergie, con circa 1,3 miliardi di benefici di cassa nel primo semestre 2021. Il flusso di cassa disponibile industriale pro forma è negativo per 1,2 miliardi di euro: questo riflette gli impatti negativi sul capitale circolante dovuti a ordini di semiconduttori non evasi, compensando le sinergie nette positive. È forte la liquidità industriale disponibile, a 51,4 miliardi. 

«Vorrei ringraziare calorosamente tutti i dipendenti di Stellantis per la loro straordinaria attenzione all’eccellenza operativa e alla messa in campo delle sinergie, azioni che hanno portato la Società a raggiungere risultati finanziari importanti nel primo semestre – chiosa il ceo Carlos Tavares  – A questi importanti risultati a livello operativo si affiancano progressi significativi su questioni strategiche, relative all’accelerazione nel campo dell’elettrificazione e del software, pilastri fondamentali della nostra strategia».







Il Gruppo siglerà una partnership con Archer per creare veicoli a decollo verticale e con Engie EPS per sviluppare reti di ricarica rapida. Torna in attivo Maserati, con un risultato operativo rettificato del primo semestre di 29 milioni di euro e una quota di mercato in crescita in tutti i mercati.

 

Strategia per i Veicoli Elettrici

Avanti a tutta velocità con il lancio di 11 BEV e 10 PHEV nei prossimi 24 mesi, mentre la gamma dei veicoli commerciali leggeri sarà completamente elettrificata in Europa, oltre a furgoni medi a celle a combustibile a idrogeno, entro la fine del 2021. Una terza ‘gigafactory’ è stata annunciata per Termoli (Italia), mentre lo stabilimento di Ellesmere Port (Regno Unito) sarà trasformato nella prima fabbrica della Società esclusivamente dedicata ai BEV dalla fine del 2022.

 

Nord America

È forte la redditività nel Nord America, con un primo semestre record di vendite retail per Ram negli Stati Uniti e a livello globale. Jeep Wrangler 4xe è stato il PHEV più venduto negli Usa nel secondo trimestre 2021, dopo il suo lancio nel marzo 2021. Jeep sta espandendo la copertura del mercato con i prossimi modelli premium Grand Wagoneer e Wagoneer.

 

Europa allargata

La quota di mercato nel perimetro EU30 del primo semestre è salita al 23,1%, con la leadership negli LCV a quota 34,4%. Peugeot è il marchio numero 2 in EU30 con una quota di mercato del 7,1% nel primo semestre. Opel Corsa è leader del segmento in Germania e nel Regno Unito nel primo semestre, mentre Fiat lo è in Italia, con la 500e city car elettrica al primo posto in dieci Paesi.

 

Altre regioni

Leader di mercato in Sud America nel primo semestre, con il 23,6% di quota e la Fiat Strada come veicolo più venduto in Brasile. Medio Oriente e Africa: quota di mercato in crescita di 30 punti base all’11,9% nel primo semestre.














Articolo precedenteSchaeffler acquisisce Bega
Articolo successivoUmberto Minopoli, Ain: il futuro del nucleare tra fusione e mini progetti di fissione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui