direttore Filippo Astone

Smart Vision Forum: a Bologna le tecnologie per la visione industriale

L’evento dedicato alla filiera dei sistemi di visione, creato da Anie Automazione e AidAm, farà il punto sulle opportunità per la fabbrica intelligente. Con Messe Frankfurt

Il 25 giugno, presso il centro Bologna Congressi, si terrà Smart Vision Forum, la prima mostra-convegno dedicata ai sistemi di visione industriale, ideata dalla collaborazione tra Anie Automazione – che, con le sue 100 aziende associate, rappresenta nel nostro Paese il punto di riferimento per le imprese fornitrici di tecnologie per l’automazione di fabbrica, di processo e delle reti – e AidAm – Associazione Italiana di Automazione Meccatronica. L’evento è organizzato da Messe Frankfurt, il più grande operatore al mondo specializzato nell’organizzazione di fiere e congressi

«I sistemi di visione sono una delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0 – ha dichiarato Michele Viscardi, Presidente AidAm – e rivestono un ruolo determinante per il nostro settore, in quanto forniscono “intelligenza” alle macchine. Per questo motivo, AidAm è particolarmente orgogliosa di essere partner – insieme ad Anie Automazione e a Messe Frankfurt Italia – di un’iniziativa che offre importanti opportunità di confronto e crescita per l’intera filiera: produttori, integratori e utilizzatori. Smart Vision Forum è infatti una grande occasione per fare aggregazione e dare la possibilità a tutti gli attori che gravitano intorno al mondo della visione di condividere esigenze, know-how ed esperienze».

Il ricco programma, articolato in una plenaria di apertura e in due sessioni parallele su tecnologie e applicazioni, permetterà a produttori, distributori e integratori di sistemi di confrontarsi con il mondo accademico e industriale. Focus sul comparto manifatturiero ma non solo, infatti verranno analizzati tutti gli ambiti in cui il ruolo della smart vision diventerà sempre più strategico; inoltre, nell’area espositiva le aziende presenteranno le soluzioni più innovative, al passo con la rapida evoluzione di queste apparecchiature.

L’indagine di Federmeccanica Industria 4.0

Smart Vision Forum si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione sulle opportunità a disposizione della fabbrica intelligente per il raggiungimento di risultati tangibili quali l’affidabilità dei prodotti, la velocità delle procedure di controllo, il miglioramento della qualità e di conseguenza la fidelizzazione della clientela.

«I sistemi di visione sono componenti essenziali per una automazione industriale smart – ha affermato Fabrizio Scovenna, Presidente di Anie Automazione – Raccolgono informazioni cruciali sulla linea di produzione e sono preziosi nella valutazione dei prodotti e nella ricerca dei difetti così come nell’ottimizzazione della produttività dei robot e di altre attrezzature. Il Forum si propone come tappa fondamentale per conoscere meglio queste tecnologie e i principali attori della filiera dai produttori e distributori di componenti fino agli integratori di sistemi di visione. Si tratta anche di un importante momento di confronto e approfondimento su una tecnologia che è oggi ritenuta abilitante per il passaggio al paradigma del 4.0. e per la quale si è costituito all’interno di Anie Automazione un gruppo di riferimento dedicato assieme ai colleghi di AidAm».

anie-Fabrizio-Scovenna-2017
Fabrizio Scovenna, presidene Anie Automazione

Molte le realtà che hanno già aderito alla manifestazione, tra cui Advanced Technologies, Alkeria, Balluff, Beckhoff, B&R, Datalogic, ifm electronic, Omron, Keyence Italia, SICK, Video Systems, Vision, Visionlink e Wenglor.

«Affrontando una tematica chiave per il processo di digitalizzazione delle imprese – ha precisato Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia – Smart Vision Forum si inserisce pienamente nel calendario degli appuntamenti tecnologici di Messe Frankfurt Italia. A fianco di AidAm e Anie Automazione mettiamo a disposizione la nostra competenza organizzativa per offrire un appuntamento altamente qualificato alle aziende italiane».

Organizzare un evento di questo tipo in Italia è di fondamentale importanza, dato che la visione artificiale gode di ampie potenzialità di sviluppo favorite dalla diffusione dei trend tecnologici legati all’advanced manufacturing e all’intelligenza artificiale, e il nostro Paese rappresenta un’avanguardia per queste tecnologie che nell’industria manifatturiera e di processo svolgono un ruolo di primo piano nella rilevazione di difetti e imperfezioni, nel monitoraggio dei processi produttivi, nell’ottimizzazione di risorse, macchine e impianti.

 

Qui il programma dello Smart Vision Forum

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from Inside

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER