Grande successo per l’Its Academy Meccatronico Veneto: esauriti tutti i posti disponibili

A Padova sarà inaugurato il corso di Machine Learning & Data Scientist grazie alla collaborazione con Smact Competence Center 4.0 Triveneto

Studenti dell’Its Academy Meccatronico Veneto

Gli Istituti Tecnici Superiori funzionano e i neo-diplomati se ne sono resi conto. Del resto, quali altri percorsi formativi garantiscono un 98% di occupabilità a sei mesi dal diploma? Un dato confermato dalle 180 aziende coinvolte nell’operatività dell’Its Meccatronico Veneto che accolgono i super tecnici una volta diplomati: futuri project manager, manutentori, progettisti, ma anche data scientist, database manager e industrial cyber security manager che aziende come Mevis, Carel, Acciaierie di Verona, Pietro Fiorentini, Salvagnini,  AGCO, Imanpack, Breton, Dallan, Piovan, solo per fare qualche esempio, assorbono ogni anno, consapevoli del contributo che possono dare all’innovazione dell’azienda.  

Per il biennio 2021-23 l’Its Academy Meccatronico Veneto formerà 540 studenti come tecnici superiori per il settore meccatronico, della cyber security, dei big data. Un totale di 5 profili formativi e 22 corsi attivi (12 del 1° anno e 10 del 2°) in 10 sedi.







In crescita la mappa 2021 dei corsi con Vicenza e Schio 6 classi, Verona 2, Treviso, Conegliano, Montebelluna 6, Mestre 2, Padova 5, Belluno 1. Nello specifico si registra una copertura capillare di quasi tutte le province del Veneto con un’offerta formativa di uno o più corsi. Questo grazie anche al supporto costante della Regione Veneto che ha un’attenzione particolare verso gli ITS che co-finanzia, attraverso il Fondo Sociale Europeo, con il Ministero dell’Istruzione.

Sempre gettonatissimi i corsi di area meccatronica di Tecnico per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici presenti a Schio (VI) e Treviso, e di Tecnico Superiore per l’Automazione e Sistemi Meccatronici a Vicenza, Verona, Padova, Montebelluna (TV), Conegliano (TV), Mestre (VE) e da ottobre anche nella nuova sede di Belluno: si tratta, in quest’ultimo caso, di un traguardo importante condiviso e raggiunto grazie al supporto di Confindustria Belluno Dolomiti, degli istituti superiori e delle istituzioni locali per rispondere ad una precisa richiesta delle imprese del territorio.  Adesioni oltre ogni aspettativa anche per le figure in area ICT e Digital che contribuiranno a governare i sistemi di produzione industriale digitalizzati e ad analizzare e proteggere la mole di dati insiti ormai in ogni impianto: Industrial Cyber Security Specialist, Tecnico per Industry 4.0, e il nuovo corso di Machine Learning & Data Scientist.

A Padova, dove già è attivo dal 2020 il corso per formare i tecnici in Industrial Cyber security, sarà inaugurato il corso di Machine Learning & Data Scientist, anche in questo caso grazie alla collaborazione con Smact Competence Center 4.0 Triveneto: si tratta del primo corso Its in Veneto dedicato alla formazione di una figura che opererà per integrare le tecnologie nelle attività aziendali quotidiane, lavorando nell’analisi degli algoritmi e dei dati, rendendoli comprensibili e fruibili al management dell’azienda.

Uno dei progetti realizzati dagli studenti dell’Its Academy Meccatronico Veneto

«La spinta verso la digitalizzazione che sta investendo il Paese ha sicuramente contribuito ad aumentare la richiesta di competenze informatiche in tutti i settori dell’industria», afferma Luigi Rossi Luciani, presidente della Fondazione Its Meccatronico Veneto e di Carel. «E a cascata si è fatta sentire anche nelle iscrizioni dei nostri corsi in area Digital. Come Its già da qualche anno ci stavamo preparando, consapevoli che Industry 4.0 avrebbe richiesto, non soltanto profili di alto livello da integrare nel processo produttivo vero e proprio, ma anche figure legate alla gestione dei big data generati dai nuovi impianti. I vari colloqui di selezione ci hanno messo davanti ragazzi e ragazze appassionati, seri e pronti per raccogliere le sfide di questo momento storico, ragazzi che le aziende già aspettano».  














Articolo precedenteGruppo Dürr modernizza le Hr grazie alle soluzioni di Oracle
Articolo successivoEconomia circolare e Ai: le priorità del manifatturiero avanzato lombardo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui