Advertisement

direttore Filippo Astone

Schneider Electric partner di Smact

Schneider Electric è fra i partner fondatori di Smact, il Competence Center del Triveneto, riconosciuto e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0. Nato formalmente il 17 dicembre come SCPA – società per azioni consortile – Smact è costituito da 8 università (Padova, Verona, Ca’ Foscari, IUAV, Trento, Bolzano, Udine e SISSA di Trieste), due enti di ricerca (l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e la Fondazione Bruno Kessler), la Camera di Commercio di Padova e 29 aziende private.

Smact nasce con l’obiettivo di operare principalmente in tre ambiti: l’orientamento alle imprese, in particolare le Pmi, per supportarle nel valutare il loro livello di maturità digitale e tecnologica; la formazione, per promuovere e diffondere le competenze per Industria 4.0; la realizzazione di progetti di innovazione e di ricerca digitale applicata alle reali esigenze delle imprese, fornendo servizi di trasferimento tecnologico.

Schneider Electric si propone al mercato come leader nella trasformazione digitale, mettendo a disposizione piattaforme e soluzioni innovative che integrano tecnologie digitali e operative: accompagna aziende di ogni settore e dimensione nei loro percorsi di innovazione e sviluppa strumenti e iniziative per diffondere a tutti i livelli le competenze necessarie a sfruttare al 100% le opportunità dell’Industria e dell’Energia 4.0.

L’impegno di Schneider Electric nello sviluppo delle attività di Smact

L’azienda contribuirà alla creazione delle “live demo” che saranno realizzate nelle strutture facenti parte del Competence Center. Le “live demo” sono ambienti tecnologici e di formazione, studiati per consentire alle aziende interessate di sperimentare in modo concreto le caratteristiche, il funzionamento, i vantaggi delle tecnologie 4.0. L’azienda fornirà le tecnologie demo per l’industria 4.0 applicate, in particolare, al settore food (“Smart Cookie Manufacturing”); piattaforme software dedicate alla gestione e al controllo di industrie ed edifici; soluzioni specifiche per il settore della grande distribuzione, con il supporto di Eliwell by Schneider Electric.

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from Breaking News

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER