Sap è la prima azienda tecnologica europea a creare un advisory panel sull’etica dell’intelligenza artificiale

Sap ha annunciato oggi i suoi principi guida per l’intelligenza artificiale (IA) e la creazione di un comitato consultivo etico sull’IA aperto agli esterni, diventando la prima società tecnologica europea a concretizzare un’iniziativa di questa natura. Il panel, composto da esperti del mondo accademico, politico e industriale, garantirà l’adozione dei principi e li svilupperà ulteriormente in collaborazione con il comitato direttivo sull’IA interno a Sap, che include executive Sap provenienti da sviluppo, strategia e risorse umane.

Le nuove linee guida, il panel esterno e il comitato interno mirano ad assicurare che le capacità di IA supportate dalle funzionalità di Sap® Leonardo Machine Learning siano utilizzate per garantire integrità e affidabilità in tutte le soluzioni. In qualità di leader di mercato nella tecnologia i cui sistemi toccano il 77% delle transazioni commerciali nel mondo e con oltre 400.000 clienti, Sap con le sue soluzioni influenza quotidianamente la vita di miliardi di persone. «Sap considera l’uso etico dei dati un valore fondamentale», ha affermato Luka Mucic, chief financial officer and member of the Executive Board. «Vogliamo creare un software che abiliti l’impresa intelligente e migliori effettivamente la vita delle persone. Questi principi serviranno come base per rendere l’IA una tecnologia per far crescere il talento umano».







Attuare una strategia europea per l’intelligenza artificiale

II principi guida di Sap riflettono l’impegno dell’azienda nel rispettare i più elevati standard etici principi guida econtribuiscono anche al dibattito europeo sull’IA. La Commissione Europea ha nominato Markus Noga, senior VP of machine learning di Sap, nel gruppo di esperti di elevato profilo sull’IA. Il gruppo è stato creato per progettare una strategia europea in materia di intelligenza artificiale e proporre orientamenti etici in materia di equità, sicurezza, trasparenza, futuro del lavoro e democrazia entro l’inizio del 2019.














Articolo precedenteMatteo Dell’Acqua nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia
Articolo successivoH-farm lancia reskill you: percorsi formativi di una giornata aperti a tutti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui