Sap: accordo per l’acquisizione di Qualtrics International

Otto miliardi di dollari USA per l′azienda che produce  software per Experience Management. Obiettivo valorizzare il potenziale trasformativo degli Experience Data (X-Data) combinati con gli Operational Data (O-Data). L’operazione si concluderà entro la metà del prossimo anno

Sap e Qualtrics hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale Sap intende acquisire Qualtrics, azienda globale all’avanguardia nel software per l’experience management. XM PlatformTM di Qualtrics raccoglie feedback e dati per le quattro aree vitali di un’azienda – clienti, dipendenti, prodotto e brand – e fondamentali in un mondo in cui le imprese hanno successo o falliscono in base alle esperienze che offrono. Secondo i termini dell’accordo, Sap acquisirà tutte le azioni in circolazione di Qualtrics per un valore di 8 miliardi di dollari USA. Sap ha ottenuto  finanziamenti per 7 miliardi di euro a copertura del prezzo di acquisto e dei costi relativi all’acquisizione. Il prezzo di acquisto include la compensazione degli incentivi per i dipendenti per le azioni non quotate e il contante in bilancio alla chiusura dell’accordo. In base alle consuete condizioni di closing e all’ottenimento delle autorizzazioni normative, l’acquisizione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2019. I consigli di amministrazione di Sap e Qualtrics hanno approvato l’accordo. La transazione è stata approvata anche dagli azionisti di Qualtrics.

 







Bill McDermott, ceo Sap

 

Sap e Qualtrics offriranno insieme il potenziale trasformativo degli Experience Data (X-Data) combinati con gli Operational Data (O-Data). L’Experience Management (XM) si focalizza sull’ottenimento e sulla valorizzazione del feedback di clienti, dipendenti, prodotti e brand. La combinazione dei dati e degli insight di Qualtrics con i dati operativi esclusivi di Sap consentirà ai clienti di gestire meglio la supply chain, i network, dipendenti e processi core. Insieme, Sap e Qualtrics forniranno un’esperienza end-to-end e un sistema di gestione operativa unici per rendere le proprie organizzazioni più solide.

Sfruttando gli oltre 413.000 clienti e una forza vendita globale di Sap di circa 15.000 persone, nelle intenzioni Qualtrics sarà in grado di svilupparsi rapidamente in tutto il mondo. Sap ha una  sperienza di crescita dinamica delle aziende innovative che acquisisce e l’aspettativa per Qualtrics è che le entrate per l’intero anno 2018 superino i 400 milioni di dollari e stima un tasso di crescita superiore al 40%, escludendo le potenziali sinergie generate dall’operazione. A seguito del closing dell’accordo, Qualtrics dovrebbe mantenere la propria leadership, dipendenti, brand e cultura operando come entità all’interno del Cloud Business Group di Sap. Ryan Smith continuerà a guidare Qualtrics e Qualtrics dovrebbe mantenere il quartier generale a Provo, nello Utah, e a Seattle, Washington.














Articolo precedenteLa strada verso Industry 4.0 del Gruppo Montenegro
Articolo successivoHpe punta sull’Italia: forti incentivi ai partner per diffondere sistemi di trattamento dati ultra hi-tech






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui