Rold Smartfab: Industry 4.0 a portata di mano

 di Filippo Astone ♦  Una piattaforma   “ready to use” che connette, attraverso dispositivi mobili,  uomo e macchine. Ideale per le Pmi del manifatturiero.

L’Industry 4.0 apre opportunità enormi alle aziende manifatturiere. Un recente studio di Oliver Wyman ha stimato che l’intero settore manifatturiero mondiale potrebbe – grazie all’uso delle tecnologie di interconnessione e ai risultati strategici dell’analisi dei Big Data – ricavare dal 2020 una marginalità ulteriore pari a 140 miliardi di dollari all’anno. Allo stesso tempo, l’Industry 4.0 è inevitabile. Nel giro di pochi anni, l’intera manifattura o sarà 4.0 o non sarà. Ma come possono fare le aziende manifatturiere italiane – che sono per lo più di piccola e media dimensione – ad avvicinarsi a questa rivoluzione industriale e poi a cavalcarla? L’unico approccio realisticamente possibile (e probabilmente vincente) consiste nell’andare per gradi. L’approccio “disruptive”, tanto bello da leggere nelle interviste, è difficilmente applicabile alle nostre Pmi. Proprio per consentire un’applicazione efficace e scalabile, è nata Rold smartfab, frutto della collaborazione fra i team di ricerca Rold e Samsung.







Partners per l’evoluzione industriale

Rold è un’azienda di Nerviano, nell’Alto milanese, leader nella componentistica hi-tech per il settore degli elettrodomestici  al 1963, quando è stata fondata. Samsung è un colosso che  non ha bisogno di presentazioni. Anche se, in realtà, può essere utile sottolineare che i suoi dispositivi mobili (cellulari, hardware indossabile, smart tablet di varie dimensioni) possono avere un ruolo chiave nell’ implementazione pratica dell’Industry 4.0. E’ infatti attraverso questi dispositivi che i dati generati dalle macchine, e il controllo delle macchine stesso, possono essere gestiti dagli “operai evoluti” che lavorano nella fabbrica interconnessa. Che cosa è allora Rold smartfab? In buona sostanza un “pacchetto chiavi in mano” per portare gradualmente – ma con efficacia immediata – le tecnologie 4.0 nelle Pmi. L’idea, insomma, è quella di un’Industry 4.0 “plug & play”. Per quanto ne sappiamo noi di Industria Italiana, si tratta della prima soluzione di questo genere che si presenta sul mercato.

web_pannello_smartfab

Industry 4.0 Plug & Play

Rold smartfab serve a monitorare, analizzare e gestire dati e informazioni provenienti dagli impianti di produzione e dai sottosistemi aziendali utilizzando devices e piattaforme aperte, nonché strumenti standard di facile sostituzione in caso di guasto. Grazie alla tracciabilità del processo produttivo all’interno della fabbrica le informazioni giungono alle persone chiave. Questo  permette non solo di leggere lo stato dei sistemi in tempo reale, ma anche di elaborare una previsione sul futuro dello stato di funzionamento. In questo modo l’intervento è possibile   prima che si verifichi uno stop o  per di modulare il ritmo dei processi. Il risultato ricercato è il miglioramento dell’efficienza delle linee di produzione, sia per quanto riguarda il rendimento delle macchine che per la qualità dei lotti. Vediamo come funziona Rold smartfab  .

rold3

Lavagne interattive, smartwatch e visori per realtà virtuale

Lungo le linee di produzione sono installate le soluzioni Smart Signage di Samsung per il controllo e l’analisi dei flussi di informazioni . I dati e i grafici ottenuti in tempo reale dalle macchine utensili a livello di singole linee di produzione  vengono resi disponibili in real-time su devices fissi, mobili e wearable .  Possono  essere visualizzati sulle lavagne interattive Samsung e-Board, con   schermo LCD ad alta risoluzione, dinnanzi  alle quali si possono svolgere  riunioni rapide in fabbrica. Rold smartfab è gestitibile anche da smartphone, tablet o a smartwatch Samsung Gear S2. Codici di errore ed eventuali problemi vengono evidenziati in tempo reale consentendo  al personale di fabbrica di rispondere tempestivamente   con azioni risolutive immediate. La tecnologia wearable entra in gioco nel controllo di qualità. Rold smartfab utilizza Samsung Gear VR, i visori per realtà virtuale che  verificano in anticipo l’aspetto dei prodotti finiti per attuare eventuali aggiustamenti nella produzione.

rold1

 Rold smartfab è già in fabbrica

Rold smartfab è già stata testata e implementata nei quattro stabilimenti Rold , azienda che da oltre 50 anni produce componenti per elettrodomestici per i maggiori vendor di tutto il mondo così come    lampade led per il settore industriale aziendale e urbano e soluzioni tecnologiche di efficientamento luminoso ed energetico. Compatibile con piattaforme aperte e di facile interfacciabilità, Rold smartfab dal punto di vista umano apre la prospettiva alla interconnessione e cooperazione tra le risorse aziendali, in vista di un miglioramento delle competenze.  Di riflesso aumenta l’efficienza dei sistemi e  la competitività. La sinergia con la tecnologia e i devices Samsung rende possibile un’implementazione standard plug&play . Rold smartfab viaggia  su dispositivi ormai comunemente utilizzati, soprattutto dai nativi digitali, i cui interessi e competenze sono assolutamente necessari all’ Industry 4.0. In questo modo  la fabbrica del futuro è a “portata di mano”.

Laura Rocchitelli, Presidente Rold
Laura Rocchitelli, Presidente Rold

Rocchitelli : connubio tra tecnologia e usabilità

Rold Smartfab è stata presentata ufficialmente nella sede milanese di Samsung a dal presidente di Samsung Electronics Italia Carlo Barlocco, e dal presidente di Rold Laura Rocchitelli . «Un cambiamento così profondo come una rivoluzione industriale, o meglio, evoluzione industriale, non può avvenire solo attraverso la tecnologia . E’ necessario un forte coinvolgimento delle persone, a tutti i livelli, dal management agli operatori», ha dichiarato Rocchitelli, che è anche presidente della zona Alto Milanese di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza. «La caratteristica distintiva di Rold smartfab è la semplicità, il connubio tra tecnologia e “usabilità”: essere a portata di mano grazie ai dispositivi ai quali tutti oggi siamo abituati. Questo vuole essere un messaggio anche per i giovani: entrare in fabbriche nuove, moderne, che siano più attraenti per i talenti che costruiranno il futuro della nostra industria».

 Carlo Barlocco, presidente Samsung Italia
Carlo Barlocco, presidente Samsung Italia

Barlocco : un progetto ad alto valore aggiunto

Per Carlo Barlocco, presidente di Samsung Italia «Il rilancio dell’industria deve avvenire attraverso l’innovazione, elemento strategico in grado di introdurre nuovi modelli di business in tutti i settori e di accompagnare grandi, medie e piccole imprese nel processo di crescita e digitalizzazione. È un processo già in atto e che gradualmente sposterà il paradigma da una fabbrica “analogica” verso un nuovo sistema produttivo “digitale” . Questo cambiamento, sfruttando le nuove tecnologie abilitanti, può avvenire grazie all’introduzione di un sistema governato dalle informazioni e dai dati raccolti dall’azienda, che permetteranno di prendere decisioni sempre più precise, in real time, ottimizzando i processi di produzione e logistica. Come partner strategico, vogliamo essere in prima linea nell’aiutare le impresea cogliere le opportunità del digitale. Oggi, insieme a Rold, siamo lieti di presentare un progetto ad alto valore aggiunto in grado di portare i benefici dell’innovazione in uno dei principali ambiti industriali italiani».

Massimo Manelli, vice direttore Assolombarda confindustria Milano Monza e Brianza
Massimo Manelli, vice direttore Assolombarda confindustria Milano Monza e Brianza

Manelli : il piano governativo in favore dell’Industry 4.0

Nel corso dell’incontro è stato posto l’accento sugli strumenti legislativi di ausilio alle aziende pronte alla trasformazione digitale. In particolare Massimo Manelli, vice direttore generale di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza ha ricordato la possibilità di utilizzare ammortamenti al 250% (iperammortament) realizzando una “variazione in riduzione della base imponibile” del cespite acquistato (Legge di Stabilità 2017 e provvedimenti governativi pro Industry 4.0) .














Articolo precedenteAssiteca: cybersicurezza per le imprese
Articolo successivoScaroni: quale risk management per l’Italia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui