Radici Chimica si affida ad Alisea per l’igiene aeraulica e l’efficienza energetica dei propri impianti

Il sistema Aeroseal permette di risolvere mediamente il 90% delle perdite d'aria in tempi esigui

La crisi energetica può essere vinta solo attraverso un sistema produttivo più efficiente e all’insegna del rispetto delle risorse e dell’ambiente. Una visione condivisa anche da Radici Chimica, che si affida ad Alisea – azienda di riferimento per l’analisi, sanificazione e certificazione di idoneità igienico-sanitaria degli impianti aeraulici – per l’igiene aeraulica dei propri impianti di trattamento dell’aria al fine di ottimizzarne il funzionamento, a favore di un superiore risparmio energetico e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

«Per noi la sostenibilità è una promessa che si declina a 360 gradi: dalla governance al rispetto dell’ambiente fino a una corretta gestione delle risorse energetiche» commenta Salvatore Figini, supply chain and specialty chemicals, che aggiunge «oltre ad una diligente osservanza della normativa vigente, la pulizia periodica dei condotti aeraulici è certamente un ambito per noi prioritario. In tal senso, abbiamo trovato in Alisea un valido alleato che, in linea con gli obiettivi aziendali e con il codice etico, ha sempre anticipato le nostre esigenze. Grazie alla sua esperienza ventennale e all’utilizzo di tecnologie innovative ci ha permesso di ridurre al minimo le perdite di carico delle macchine di climatizzazione, in un’ottica di energy saving e di una superiore salubrità dell’ambiente di lavoro. Siamo in attesa di scoprire i vantaggi derivanti dall’adozione del sistema brevettato Remotair, che ci permetterà un controllo giornaliero degli impianti di trattamento dell’aria, con una conseguente riduzione del nostro impatto energetico».







Studi dimostrano come vi sia una precisa correlazione tra la gestione igienica degli impianti e l’efficienza energetica. Si stima, infatti, che circa il 10% dell’energia utilizzata da un’azienda sia attribuibile ai sistemi di trattamento dell’aria, le cui condizioni ottimali assicurano l’eliminazione di inefficienze causate principalmente da due tipologie di fenomeni: l’accumulo di particolato all’interno degli apparati e le perdite d’aria derivanti dalle fessurazioni presenti nelle condotte aerauliche. Nel primo caso, una pulizia periodica permette di evitare che il particolato trasportato dall’aria diventi motivo di malfunzionamento. In tali casi, l’impianto, a parità di prestazione nell’erogazione ed estrazione dai locali della corretta portata d’aria alla velocità e temperatura desiderata, genererà un incremento dei consumi energetici e relativo aggravio di costi. Allo stesso modo le perdite d’aria, causate dalle fessure, danno origine ad una dispersione dell’aria climatizzata, rendendo necessaria l’immissione di una maggiore quantità rispetto ai parametri stabiliti in fase progettuale. A tal proposito, Alisea azzera questi sprechi energetici con il sistema Aeroseal. Una tecnologia innovativa, di matrice americana, per la sigillatura dall’interno dei sistemi di ventilazione. Il procedimento permette di risolvere mediamente il 90% delle perdite in tempi esigui, ripristinando l’efficienza energetica degli impianti anche in assenza di modifiche strutturali.

«Siamo onorati della fiducia che Radici Chimica continua a riporre in noi» dichiara Andrea Casa, amministratore delegato di Alisea, «l’importanza e la cura attribuita dal Gruppo ai temi della sostenibilità ambientale sono in perfetta sintonia con la missione di Alisea. La collaborazione ultradecennale ci ha permesso di conoscere a fondo il loro sistema di ventilazione, consentendo ai nostri esperti di garantire il migliore dei risultati possibili attraverso una gestione delle operazioni rigorosa e puntuale».














Articolo precedenteAlleanza Eni e Snam sui gasdotti tra Algeria e Italia. Operazione da 405 mln euro: nasce SeaCorridor
Articolo successivoAutomotive in crisi nel 2023/2024? Bain prevede una contrazione degli utili del 4-6%






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui