Prysmian punta al mercato nord americano dell’eolico offshore

Cavi Prysmian

di Chiara Volontè ♦︎ La multinazionale italiana guidata da Valerio Battista ha ottenuto una commessa di 200 milioni di euro per lo sviluppo di un sistema in cavo sottomarino negli USA

Prysmian Group, leader nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, si è aggiudicato una commessa del valore di circa 200 milioni di euro per lo sviluppo di un sistema in cavo sottomarino che porterà energia rinnovabile alla rete elettrica di terraferma. L’ordine è stato commissionato da Vineyard Wind Llc, società statunitense attiva nello sviluppo di parchi eolici offshore, posseduta al 50% dai fondi Copenhagen Infrastructure Partners e per il rimanente 50% proprietà di Avangrid Renewables (parte di Iberdrola Group); la notifica a procedere è attesa entro la fine di quest’anno.

«Questa commessa rafforza il ruolo chiave di Prysmian nello sviluppo dell’eolico offshore in Nord America – ha dichiarato Hakan Ozmen, Evp Projects di Prysmian – Grazie alla solida esperienza del Gruppo maturata negli anni, siamo in grado di offrire a tutti i clienti locali le nostre competenze tecniche, assicurando supporto lungo l’intero ciclo di vita del progetto».







Prysmian sarà responsabile per la progettazione, produzione, installazione e collaudo di un sistema in cavo ad alta tensione in corrente alternata (Hvac – High voltage alternating current) composto da due cavi tripolari da 220 chilovat con isolamento estruso Xlpe. Il sistema coprirà un tracciato di 134 chilometri di cavi sottomarini, che saranno prodotti nei centri di eccellenza della multinazionale a Pikkala(Finlandia) e Arco Felice (Italia). Le operazioni di installazione saranno realizzate tramite le navi posacavi del Gruppo, Cable Enterprise e Ulisse. La consegna e il collaudo del progetto sono previste per il 2021.

Valerio Battista, ceo di Prysmian
Valerio Battista, ceo di Prysmian

Prysmian fornirà anche un sistema Pry-Cam per il monitoraggio permanente del collegamento elettrico, composto da soluzioni Dts (Distributed temperature sensing) e Rttr (Real time thermal rating) e analisi dei dati, effettuata con un algoritmo di intelligenza artificiale che consente di identificare eventuali malfunzionamenti del sistema attraverso la generazione di allarmi automatici. Pry-Cam è la rivoluzionaria tecnologia sviluppata dalla Società che permette di raccogliere in tempo reale informazioni dettagliate, accurate e affidabili, per supportare i proprietari e i gestori di asset elettrici nell’ottimizzare i tempi di funzionamento, i cicli di vita e la sicurezza dei sistemi monitorati, con una contestuale riduzione dei costi e dei rischi legati alla manutenzione.

«Negli Stati Uniti l’eolico offshore rappresenta un mercato nuovo e con forti previsioni di crescita – ha concluso Ozmen – Siamo orgogliosi di contribuire alla realizzazione di questo progetto nel Paese».

Con l’integrazione di General Cable, Prysmian Group conferma il suo impegno nel supportare il mercato nordamericano per l’energia e le telecomunicazioni.














Articolo precedenteSocomec, soluzioni digitali per il monitoraggio dell’energia
Articolo successivoSiemens: soluzioni business per l’azienda digitale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui