Advertisement

direttore Filippo Astone

Prysmian: nuovo collegamento sottomarino per il più grande parco eolico offshore al mondo

Prysmian Group  si è aggiudicata una nuova commessa da parte di Ørsted Wind Power A/S, per la fornitura di collegamenti sottomarini inter-array per quello che sarà il parco eolico più grande al mondo. Il parco eolico Hornsea 2, localizzato a 89 km dalla costa dello Yorkshire, operativo nel 2022, sarà in grado di fornire energia rinnovabile ad oltre 1,3 milioni di abitazioni l’anno. Prysmian Group punta a crescere nel mercato inter-array, sviluppando nuove tecnologie e capabilities di installazione dedicate.

Prysmian Group si occuperà della progettazione, produzione, fornitura e collaudo di cavi sottomarini inter-array che collegheranno 110 delle 165 turbine eoliche e la sottostazione offshore. Il progetto comprende più di 300 km di cavo inter-array da 66 kV, con armatura singola e tecnologia EPR e i relativi sistemi e accessori. Tutte le anime dei cavi sottomarini saranno prodotte nello stabilimento di Wrexham in Galles, UK,  mentre i processi di armatura e assemblaggio verranno realizzati nello stabilimento di Drammen in Norvegia. La consegna dei cavi avverrà entro la fine del 2021.

Nel campo dell’innovazione di prodotto, Prysmian Group ha introdotto nuovi cavi inter-array da 66 kV con tecnologia EPR che permettono di risparmiare fino al 15% dei costi per i parchi eolici offshore, supportando così lo sviluppo e la crescita del mercato dell’energia rinnovabile. Prysmian Group continua a giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dei parchi eolici offshore in Europa, con una solida esperienza, che include lo sviluppo di soluzioni in cavo sottomarino ad alta tensione per i principali progetti come Borselle III & VI, Merkur, Horns Rev 3 e Wikinger.

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from Breaking News

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER