Nasce un nuovo gruppo da oltre 11 miliardi di euro di fatturato, circa 30.000 dipendenti, presente in oltre 50 paesi con 112 stabilimenti e 25 centri di ricerca e sviluppo. Nominati i 450 manager a livello mondiale
E’ un profondo riassetto, quello che Prysmian Group ha annunciato all’indomani del completamento del’acquisizione di General Cable. Come previsto dall’accordo di fusione stipulato tra le parti il 3 dicembre 2017, Prysmian ha acquistato tutte le azioni ordinarie di General Cable in circolazione per un corrispettivo in denaro pari a 30,00 dollari per azione. Con il completamento dell’operazione, General Cable è divenuta una società a capitale privato e pertanto le sue azioni non sono più quotate presso il NYSE, né presso altri mercati.
Prende vita così un Gruppo leader mondiale nei cavi e sistemi per energia e telecomunicazioni, con quartier generale a Milano, oltre 11 miliardi di euro di fatturato (pro-forma al 31/12/2017), presente in oltre 50 paesi con 112 stabilimenti, 25 centri di ricerca e sviluppo prodotti e circa 30.000 dipendenti. L’integrazione con General Cable consente di ampliare ulteriormente la gamma di tecnologie e prodotti del Gruppo Prysmian. Significativo il ribilanciamento dei pesi delle aree geografiche, con il Nord America che conterà per circa un terzo del fatturato del Gruppo, sede nordamericana a Highland Heights (Kentucky), 23 stabilimenti e circa 5.800 dipendenti.
«Siamo orgogliosi di aver creato la nostra seconda casa negli Stati Uniti contribuendo allo sviluppo dell’economia del Paese con le nostre migliori tecnologie e know-how. Da oggi iniziamo ad operare come un unico team con obiettivi comuni – commenta Valerio Battista, Amministratore Delegato di Prysmian Group – integrando le due culture aziendali, segmenti di business, mercati geografici, strutture produttive e funzioni di staff. Protezione del business e creazione di valore, rappresentano la linea guida».
La nuova Organizzazione integra i punti di forza di Prysmian e di General Cable e si caratterizza per la governance centralizzata e il management integrato dei business globali, la chiara attribuzione di responsabilità sui risultati, il focus su efficienza e innovazione tecnologica e la centralità del cliente con strutture dedicate di key customers accounting. Il nuovo modello organizzativo è una matrice a 3 assi composta da: funzioni centrali di Gruppo, che hanno l’obiettivo di favorire la creazione di una “One Company” fortemente integrata; le Regions, che devono assicurare la vicinanza al mercato; e le aree di Business – Energy, Telecom e Projects – che hanno la responsabilità della strategia di prodotto e di cross-selling.
«Con l’obiettivo di individuare e trattenere le migliori risorse, abbiamo condotto un’approfondita selezione basata sul principio di “best people for the job”, dando uguali opportunità alle persone di Prysmian e di General Cable. Il risultato è un management internazionale composto da 450 persone alle quali vengono attribuite fin da subito chiare responsabilità e precisi obiettivi», spiega Fabrizio Rutschmann Chief Human Resources Officer.