Prysmian: commessa da 140 milioni per Dolwin5

ceo di Prysmian
Valerio Battista, ad di Prysmian

 Il Gruppo guidato dal ceo Valerio Battista si è aggiudicato il progetto del gestore di sistemi di trasmissione TenneT per la realizzazione dei collegamenti di nuovi parchi eolici alle reti elettriche di terraferma in Germania

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, si è aggiudicato una commessa del valore di circa 140 milioni  di euro, dal gestore di rete tedesco-olandese TenneT, per il collegamento di nuovi parchi eolici off-shore alla rete elettrica tedesca di terraferma.







«Il progetto Dolwin5 – ha dichiarato Hakan Ozmen, evp projects Prysmian Group – conferma la nostra solida relazione con uno dei principali gestori europei di reti elettriche di trasmissione, TenneT, e dimostra la nostra capacità di offrire soluzioni in cavo sottomarino personalizzate per progetti complessi, supportando lo sviluppo delle connessioni elettriche dei parchi eolici offshore necessari alla diffusione dell’energia rinnovabile in Nord Europa».

Il progetto prevede la fornitura, l’installazione e il collaudo di un collegamento in cavo sottomarino e terrestre ad alta tensione in corrente continua (Hvdc) da 320 kV con isolamento in Xlpe con una capacità di trasmissione di 900 mw, incluso il relativo sistema in cavo fibra ottica, e comprende un tracciato sottomarino di 100 km e terrestre per 30 km. Le connessioni “chiavi in mano” collegheranno la piattaforma di conversione off-shore DolWin epsilon, situata nel Mare del Nord a circa 100 km dalla costa tedesca, alla stazione di conversione Emden/Ost nell’entroterra, con lo scopo di trasmettere l’energia rinnovabile prodotta alla rete elettrica tedesca.

«Questa commessa – ha aggiunto Raul Gil, vp submarine business unit Prysmian Group – dimostra la validità delle tecnologie sviluppate da Prysmian e il nostro ruolo chiave nello sviluppo di soluzioni in cavo Hvdc per la trasmissione di energia, confermando anche l’efficacia della nostra strategia “one-stop-shop”, per la quale offriamo know-how strategico e assicuriamo capacità di eseguire progetti di installazione completi e complessi».

I cavi sottomarini e terrestri verranno realizzati nei centri di eccellenza tecnologica e produttiva di Prysmian Group situati rispettivamente a Pikkala (Finlandia) e Gron (Francia). Le attività di installazione verranno realizzate dalle due navi posacavi all’avanguardia del Gruppo: Cable Enterprise, per le operazioni in acque profonde, e Ulisse, per acque più basse. Il completamento del progetto è previsto entro la metà del 2024.

«Riconosciamo Prysmian – ha affermato Tim Meyerjürgens, coo di TenneT come un partner esperto con il quale saremo in grado di portare a termine con successo questo importante progetto di transizione energetica».














Articolo precedenteConfindustria contro il Governo appoggia Arcelor Mittal
Articolo successivoAutodesk Fusion 360: costi più visibili per la progettazione generativa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui