Polytec: l’impianto siderurgico 4.0

La società italiana Polytec, parte di BM Group, ha raggiunto quota 100 soluzioni robotizzate installate in impianti siderurgici di tutto il mondo, diventando così leader mondiale del settore. A partire da 2012 Polytec si è specializzata nella produzione di isole robotizzate altamente tecnologiche per il mercato siderurgico. La conoscenza approfondita del processo di produzione di acciaio acquisita nel settore come fornitore di sistemi di automazione avanzati e un costante investimento in R & D hanno portato Polytec in pochi anni  a sviluppare una gamma di oltre 15 robot che integrano l’intero processo di produzione di acciaio.

Ogni soluzione è prodotta in base alle esigenze del cliente, testata all’interno dell’officina Polytec e   installata, in impianti nuovi, così come in impianti esistenti. I sistemi di visone artificiale integrati consentono di raccogliere dati e verificare la qualità del prodotto e le prestazioni del processo.







Com’è l’impianto siderurgico 4.0?

Dal pulpito centrale, l’operatore gestisce la gru automatica per il caricamento del rottame in EAF e controlla le attività del robot che in automatico gestisce la misurazione temperatura e la raccolta dei provini e ispeziona a 360° l’interno del forno, grazie ad una lancia specifica dotata di sei telecamere. In siviera, il robot multifunzione specifico per la colata continua dotato del suo magazzino lance, gestisce l’apertura della busetta con lancia ad ossigeno e l’inserimento del tuffante, così come il campionamento e la misurazione e la distribuzione polvere. L’operatore controlla l’intero ciclo via CCTV.

A fine colata, un sistema di visione avanzata controlla ogni billetta che arriva sul piano di raffreddamento per individuare eventuali difetti geometrici e un robot di etichettatura applica l’etichetta su ciascuna billetta. A seconda del tipo di prodotto finito in uscita, se fasci, profili, vergelle ecc, altri robot si occupano dell’ultima etichettatura. La tracciabilità del processo completo è possibile grazie ad un sistema di tracciabilità che raccoglie, analizza e gestisce tutti i dati della produzione, dalla materia prima al prodotto finito.














Articolo precedenteABB accelera sul digitale per la generazione di energia e per l’industria dell’acqua
Articolo successivoTaisch “piano industria 4.0, bene il rinnovo dei bonus fiscali e le nuove misure su formazione”






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui