Leap4Sme, il progetto europeo per l’efficienza energetica nelle Pmi

Leap4Sme, acronimo di Linking Energy Audit Policies to enhance and support Smes towards energy efficiency è un progetto europeo mirato a supportare gli Stati e le istituzioni del Vecchio Continente nello sviluppo di programmi di promozione dell’efficienza energetica delle Pmi.

Si tratta di un progetto triennale che fa parte del programma Horizon 2020 e che vede impegnate 9 realtà: Enea, che farà da coordinatore, e 8 agenzie nazionali per l’energia: Aea (Austria), Eihp (Croazia ), Cres (Grecia), Ewa (Malta), Kape (Polonia), Adene (Portogallo), Est (Regno Unito) e Siea (Slovacchia).







Dopo aver effettuato un’analisi preliminare delle specificità dei programmi nazionali di efficienza energetica, verrà condotta un’analisi dei programmi di efficienza energetica dei singoli Paesi partner così da proporre raccomandazioni sul miglioramento dei processi produttivi e dell’ottimizzazione delle risorse idriche.

«Questo progetto, che ci vede nel ruolo di coordinatori, consentirà all’Enea di rafforzare ulteriormente il proprio ruolo a livello internazionale come agenzia di riferimento sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità delle imprese», ha dichiarato Ilaria Bertini, direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica di Enea. «La nostra proposta progettuale ha inoltre suscitato l’interesse di nove ministeri e di altre quattro agenzie nazionali di Paesi Ue».














Articolo precedenteLa pandemia non rallenta Nord Drivesystems, che potenzia i suoi investimenti
Articolo successivoIl catalogo di Nsk per l’Automotive Aftermarket è ora accessibile online






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui