Piccola Industria Confindustria e 4.manager insieme per la crescita culturale delle Pmi

Un progetto di collaborazione per incentivare la cultura d’impresa, la managerialità e l’imprenditorialità

Con l’intento di supportare la crescita competitiva delle imprese e dei manager italiani, Piccola Industria Confindustria e 4.Manager hanno firmato un progetto di collaborazione per incentivare la cultura d’impresa, la managerialità e l’imprenditorialità. La collaborazione nasce dall’esigenza di accelerare il processo di crescita manageriale delle Pmi, fornendo un contributo in termini di competenze, aggiornamento e progettualità, estendendo al maggior numero possibile di imprese modelli organizzativi efficienti, eccellenza aziendale, buona governance, capitale umano esperto e aggiornato. Questa partnership è finalizzata alla realizzazione di iniziative comuni – con il coinvolgimento di attori ed enti istituzionali – e opera per individuare, condividere e divulgare best practice operative, che hanno avuto impatti positivi sulle performance aziendali. Un focus è dedicato alla valorizzazione e alla promozione di strumenti a beneficio di associazioni, imprese e manager.

 







Carlo Robiglio2
Carlo Robiglio, presidente Piccola Industria Confindustria

 

«La crescita delle Pmi deve essere il nostro mantra – ha sottolineato Carlo Robiglio, presidente Piccola Industria Confindustria. «Per stare nel mercato con successo bisogna puntare sulla cultura d’impresa, sulla capacità di innovare e migliorare la governance, in poche parole facendo crescere l’impresa a tutto tondo. Implementare le competenze manageriali è di vitale importanza per le piccole e medie imprese italiane. L’intesa siglata oggi punta anche a un’evoluzione della gestione di tipo familiare, che spesso caratterizza le nostre Pmi, verso un modello in cui le imprese, senza perdere il proprio dna e la propria tradizione, si aprono a competenze nuove, innovative in grado di creare opportunità di business e anticipare le esigenze dei consumatori».

Per sviluppare questa partnership si è lavorato anche sulla dimensione territoriale. Come ha spiegato il Presidente di 4.Manager, Stefano Cuzzilla: «Dal coinvolgimento del sistema produttivo locale possono essere raccolti gli input necessari a sviluppare iniziative su misura per imprese e manager. Oggi – ha continuato Cuzzilla – nasce una sinergia importante per l’avvio di progetti specifici ideati per promuovere lo sviluppo della cultura di impresa e della managerialità, e favorire la continuità di impresa. Vogliamo sostenere concretamente i passaggi generazionali all’interno delle aziende per mettere in condizione le Pmi di far fronte velocemente alle sfide di Industry 4.0, adottando nuovi modelli di sviluppo industriale». Pensata per rispondere ai fabbisogni presenti dei territori e alle sfide future del contesto industriale italiano, 4.Manager, l’Associazione nata dalla convergenza di interessi comuni tra Confindustria e Federmanager, si muove attraverso il proprio network operativo e si propone di intercettare le reali esigenze dei territori, creando un meccanismo che incrocia domanda e offerta di managerialità in maniera strutturale.














Articolo precedenteMicrosoft e Flipgrid uniscono le forze per offrire il Social Learning agli studenti di tutto il mondo
Articolo successivoHewlett Packard Enterprise: investimento da 4 miliardi di dollari






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui