Piaggio Aero, firmato il decreto per la cassa integrazione

|

di Chiara Volontè ♦︎ Il provvedimento coninvolgerà  1021 lavoratori delle sedi di Villanova D’Albenga, Genova e Roma. Concessa la proroga a Nicastro

Il Ministero del Lavoro ha accettato la richiesta fatta dai commissari di Piaggio Aerospace per la concessione della cassa integrazione straordinaria. Il decreto, firmato nella giornata di ieri dal direttore generale degli ammortizzatori sociali e della formazione, coinvolgerà 1.021 lavoratori del gruppo aeronautico, 791 occupati presso il sito di Villanova D’Albenga, 217 in quello di Genova e 13 a Roma.

Nel dettaglio, i dipendenti saranno interessati dal ricorso all’ammortizzatore sociale fino al massimo delle zero ore e per loro, compatibilmente con le esigenze tecnico-organizzative aziendali e tenuto conto della fungibilità delle mansioni, si farà ricorso alla rotazione.







Il decreto, precisa il Ministero, «segna il definitivo completamento della procedura concordata tra le parti sociali a metà maggio e, soprattutto, assicura continuità all’attività aziendale fino al prossimo 2 dicembre 2019».

L’azienda ha reso noto che Il provvedimento si è reso necessario «allo scopo di accompagnare l’attività commissariale, garantendo però la salvaguardia dei livelli occupazionali».

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha concesso una proroga fino al 30 agosto prossimo a Vincenzo Nicastro, commissario straordinario di Piaggio Aero, per la presentazione del piano industriale dell’azienda. A richiederla era proprio stato Nicastro stesso, al fine di «valutare le manifestazioni di interesse pervenute nel termine del 15 maggio 2019, nonché di tenere conto dell’impatto dei contratti che auspicabilmente verranno sottoscritti dalla pubblica amministrazione».














Articolo precedenteAl via le prime polizze assicurative fondate su tecnologia blockchain
Articolo successivoBurklin pronta a espandere la sua presenza in Italia: nuova sede entro il 2021






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui