Per Leonardo primato mondiale e negli Usa per gli elicotteri

di Chiara Volontè ♦︎ L’azienda guidata da Alessandro Profumo è diventata  il primo costruttore di elicotteri civili al mondo e leader negli Stati Uniti. Sottoscritto un accordo per  l’impiego in Giappone del convertiplano multiruolo Aw609

L’azienda guidata da Alessandro Profumo è diventata al tempo stesso il primo costruttore di elicotteri civili al mondo e leader negli Usa, un traguardo che ha permesso di aumentare di oltre il 100% la produzione in America in dieci anni, passando da 200 a oltre 450 unità. L’annuncio è arrivato dal salone Heli-Expo di Atlanta. Tra le altre novità rese note in questa sede, la sottoscrizione di un Memorandum of Understanding con la giapponese Nakanihon Air Service per l’avvio di un gruppo di lavoro che studierà i requisiti per l’impiego in Giappone del convertiplano multiruolo Aw609. Inoltre, sempre durante la fiera è stato annunciato la realizzazione di due nuovi simulatori ‘Full Motion’ saranno installati presso la nuova Training Academy di Philadelphia e saranno operativi nel 2020.

La leadership in Usa

Nel 2018 l’Azienda si e affermata come il primo costruttore di elicotteri civili al mondo per valore con una quota del 40%, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente. Le consegne di elicotteri ai clienti di tutto il mondo e per tutti gli impieghi sono state significativamente più alte rispetto alle 149 unità del 2017. Tale leadership è confermata anche negli Usa, uno dei principali ‘home market’ dell’Azienda. Leonardo infatti è stato per due anni consecutivi il costruttore capace di generare i maggiori ricavi attraverso le consegne di elicotteri civili. La flotta elicotteristica nordamericana è più che raddoppiata negli ultimi dieci anni, passando da oltre 200 a più di 450 unità. Lo stabilimento Leonardo di Philadelphia ha fortemente contribuito negli anni con la consegna di oltre 550 elicotteri a clienti negli USA e nel mondo, e fornisce servizi di assistenza a più di mille macchine tra Nord e Sud America.







Leonardo inoltre sta espandendo i servizi di supporto e addestramento con la realizzazione a Philadelphia di un nuovo centro per la formazione di piloti e tecnici dei propri clienti. Vengono inoltre inaugurati nuovi centri di assistenza tecnica regionale, in linea con gli obiettivi del Piano Industriale che prevede servizi sempre migliori e una maggior vicinanza al cliente.

Inoltre l’importanza degli Stati Uniti è in crescita per l’Azienda, sempre più impegnata a cogliere opportunità anche in ambito militare. Dopo la selezione dell’elicottero MH-139, basato sul bestseller Aw139, da parte della US Air Force per un programma nel quale Boeing svolge il ruolo di prime contractor, Leonardo partecipa ora alla gara per il requisito TH-XX della US Navy relativo al nuovo elicottero da addestramento. L’Azienda offre il monomotore TH-119, una combinazione unica di capacità di navigazione, prestazioni ai vertici della categoria, ampio spazio in cabina, avionica allo stato dell’arte e eccellente rapporto costo/efficacia. L’AW119, sulla cui base è stata sviluppata la variante per la US Navy, è già un prodotto di grande successo presso clienti governativi e militari in tutto il mondo per compiti di addestramento, salvataggio, sicurezza e utility.

 

Il best seller di Leonardo AW139 in versione Militare

 

MoU con Nakanihon Air Service

Il convertiplano Aw609 rappresenta la nuova generazione del trasporto aereo e risponde a nuovi e rigorosi requisiti certificativi stabiliti dall’FAA (Federal Aviation Administration) negli USA. Proprio negli Stati Uniti Leonardo ha avviato la produzione in serie del velivolonello stabilimento di Philadelphia dove, nel 2020, in linea con la richiesta di mercato, sarà operativo il primo simulatore Full Motion. Grazie alle sue caratteristiche, l’Aw609 può raggiungere rapidamente persone in difficoltà in aree difficilmente accessibili via terra o con velivoli tradizionali, e può decollare e atterrare in aree urbane densamente popolate più velocemente di elicotteri e mezzi di superficie. Il convertiplano può operare in alta montagna, percorrere velocemente le coste o collegare isole molto distanti tra loro, o raggiungere aree scarsamente popolate e molto lontane dal più vicino ospedale, ed è in grado di fare tutto questo con prestazioni e capacità di volo in ogni condizione meteo senza precedenti in campo aeronautico, dimostrandosi quindi una soluzione ideale alla luce delle caratteristiche del territorio del Giappone.

Grazie a una velocità paragonabile a quella di un aereo turboelica, una quota di circa 8000 metri e un raggio d’azione massimo di 2000 km, gli utilizzatori di Aw609 potranno beneficiare di capacità di volo uniche, con una cabina pressurizzata ottimizzata per garantire il massimo confort e il trattamento medico del paziente in missioni di emergenza, mantenendo allo stesso tempo la versatilità tipica dell’elicottero in termini di decollo e atterraggio verticale o di volo stazionario.

La Training Academy di Philadelphia

Sempre durante la Fiera di Atlanta, Leonardo ha annunciato l’avvio della produzione del primo simulatore ‘Full Motion’ al mondo per il convertiplano Aw609 e l’intenzione di introdurre il primo simulatore americano per l’Aw169. Entrambi i sistemi saranno installati presso la nuova Training Academy basata nello stabilimento Leonardo di Philadelphia e diverranno operativi nel 2020. Il simulatore di AW609 è sviluppato in collaborazione con CAE e basato sul modello CAE 3000 Series FFS, caratterizzato dal rivoluzionario sistema che consente di utilizzare i cockpit di diversi tipi di elicottero di Leonardo inserendoli o rimuovendoli dalla stessa base mobile del simulatore. Leonardo e CAE svilupperanno inoltre anche il primo simulatore americano ‘Full Motion’ dell’elicottero AW169. Entrambi i nuovi simulatori saranno utilizzati da Rotorsim, la joint venture paritetica di Leonardo e CAE nel campo della simulazione.

Il simulatore dell’Aw609 permetterà sia ai nuovi piloti del convertiplano che a quelli già qualificati e impegnati in attività di aggiornamento di raggiungere e mantenere i più elevati standard addestrativi. I piloti potranno fare pratica sia delle normali condizioni di volo che delle circostanze di emergenza. il simulatore ‘Full Motion’ dell’Aw609 replicherà alla perfezione le caratteristiche di volo uniche del convertiplano, gli ambienti operativi e il vero comportamento della macchina con la possibilità di impiegare anche i visori notturni. Questo simulatore farà parte di un pacchetto completo di servizi offerti ai clienti del convertiplano. Il simulatore dell’Aw169 invece soddisferà la domanda crescente di servizi per il nuovo modello di elicottero, considerato il successo negli Usa e in tutto il Nord e Sud America.

L’introduzione negli USA di questi due avanzati sistemi di simulazione rappresenta un traguardo importante per Leonardo nella fornitura di servizi di addestramento: il primo in concomitanza con l’avvio della produzione in serie dell’AW609 a Philadelphia; il secondo in considerazione del crescente successo dell’AW169 nella regione per diversi tipi di missione come trasporto VIP/Corporate, elisoccorso, utility e ordine pubblico. La fornitura di servizi di addestramento basati su tecnologia all’avanguardia e la vicinanza al cliente sono pienamente in linea con il Piano Industriale dell’Azienda.

 

L’AW119

I progetti in Israele

Infine, si apprende che Leonardo ha firmato un contratto in Israele, nel quadro di accordi intergovernativi tra Roma e Tel Aviv, per la fornitura complessiva di 16 elicotteri militari Aw 119 Koala. Il valore della commessa sarebbe di circa 330 milioni di euro.














Articolo precedenteFincantieri compra Gin per costruire più navi da crociera
Articolo successivoElmec 3D introduce nuove tecnologie per l’additive manufacturing






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui