La soluzione di intelligenza artificiale raccoglie, analizza e utilizza i dati sui dispositivi “Edge”, all’interno di un controller, così da migliorare la longevità delle apparecchiature e rilevare le anomalie per prevenire i guasti
Omron Industrial Automation Europe ha lanciato una nuova soluzione per la manutenzione preventiva e il controllo. Secondo l’azienda si tratta del primo machine automation controller IA del settore dotato di una libreria Sysmac, in grado di combinare le funzioni di controllo delle linee di produzione e delle apparecchiature e le funzionalità di elaborazione IA negli impianti produttivi in tempo reale. La nuova soluzione di intelligenza artificiale proposta da Omron raccoglie, analizza e utilizza utilizza i dati sui dispositivi “Edge”, all’interno di un controller, per migliorare la longevità delle apparecchiature e rilevare le anomalie per prevenire i guasti.
Il processo di raccolta dei dati grezzi viene reso completamente automatico dal nuovo Controller IA, che opera, come si è detto, in modalità “Edge” all’interno della macchina, ottimizzando l’affidabilità e la coerenza dei dati. Inoltre, il controller crea automaticamente dei modelli di dati ricorrendo a un’analisi di correlazione ed effettua il monitoraggio dello stato delle macchine basandosi su tali modelli. L’hardware è basato sull’IPC NY5 e sulla CPU NX7 Sysmac e include i componenti applicativi IA di Omron, una libreria di Function Block di manutenzione preventiva preprogrammati che fa leva sull’esperienza maturata da Omron nell’ambito delle applicazioni tipiche.
Condividi questo articolo sui Social Network