direttore Filippo Astone

Siemens

Omron lancia il nuovo Controller IA Sysmac con libreria IA di manutenzione preventiva

La soluzione di intelligenza artificiale raccoglie, analizza e utilizza i dati sui dispositivi “Edge”, all’interno di un controller, così da  migliorare la longevità delle apparecchiature e rilevare le anomalie per prevenire i guasti

Omron Industrial Automation Europe ha lanciato una nuova soluzione per la manutenzione preventiva e il controllo. Secondo l’azienda si tratta del primo machine automation controller IA del settore  dotato di una libreria Sysmac, in grado di combinare le funzioni di controllo delle linee di produzione e delle apparecchiature e le funzionalità di elaborazione IA negli impianti produttivi in tempo reale. La nuova soluzione di intelligenza artificiale proposta da Omron raccoglie, analizza e utilizza utilizza i dati sui dispositivi “Edge”, all’interno di un controller, per migliorare la longevità delle apparecchiature e rilevare le anomalie per prevenire i guasti.

Il processo di raccolta dei dati grezzi viene reso completamente automatico dal nuovo Controller IA, che opera, come si è detto,  in modalità “Edge” all’interno della macchina, ottimizzando l’affidabilità e la coerenza dei dati. Inoltre, il controller crea automaticamente dei modelli di dati ricorrendo a un’analisi di correlazione ed effettua il monitoraggio dello stato delle macchine basandosi su tali modelli. L’hardware è basato sull’IPC NY5 e sulla CPU NX7 Sysmac e include i componenti applicativi IA di Omron, una libreria di Function Block di manutenzione preventiva preprogrammati che fa leva sull’esperienza maturata da Omron nell’ambito delle applicazioni tipiche.

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from In breve

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER