Omron insegna la robotica di Industry 4.0

TM series collaborative robot family to realize an innovative manufacturing environment where humans and machines work in harmony. With the various vision functionalities and the simple, intuitive programming environment of the TM collaborative robots, Omron will further enable safe, flexible, and collaborative manufacturing between human and machine. TM series provides a unique solution to easily install a robot to automate applications such as picking, packing, and screwdriving that, traditionally performed by humans, can be challenging to automate. As part of the TM series launch, Omron has released a “mobile-compatible” model, which seamlessly integrates into the market leading LD series autonomous mobile robot.

La strategia della multinazionale dell’automazione nell’educational è quella di formare i formatori. Plc, Inverter, servo azionamenti, e la robotica al centro dell’iniziativa didattica. Per gli insegnanti il  Progetto Educational, per gli studenti il Progetto Accademia. E il Trofeo Smart Project sponsorizzato da Sps Italia

Tra i corsi che si terranno prossimamente, quello del 21 maggio all’Itis Majorana di Cassino, dalle parti di Frosinone, su un particolare modello di controllore di movimento per l’automazione. Due settimane fa, invece, si era tenuto a Pomigliano d’Arco, nel Napoletano, il convegno “Industry 4.0, il ruolo della robotica nella quarta rivoluzione industriale”. Un evento organizzato dal locale system integrator nel campo della robotica Klaster, insieme all’Università di Napoli e al colosso nipponico Omron7 miliardi di euro di fatturato e 40mila dipendenti nel mondo – la cui attività principale è la produzione e la vendita di componenti, apparecchiature e sistemi di automazione. Queste attività sono parte della strategia educational della multinazionale, che punta al trasferimento delle conoscenze tecniche alle nuove generazioni formando i docenti per educare gli studenti. Quanto al convegno, per il project manager educational activities di Omron Michele Dibenedetto «è servito a rendere note alle scuole la bontà dei nostri progetti in materia, e agli studenti le opportunità che si aprono nel mondo del lavoro quando si acquisiscono le competenze di cui le aziende hanno bisogno».

Il Progetto Educational

L’iniziativa si inserisce nel contesto del Progetto Educational della multinazionale, nato nel 2003 per adeguare la scuola alle nuove richieste del mondo del lavoro. Riguarda non solo le iniziative che si rivolgono alle scuole secondarie di secondo grado a indirizzo tecnico-scientifico – Itis, Licei Tecnologici, Ipsia e Cfp -, ma anche attività specifiche per gli Istituti tecnici superiori (Its), le università e i politecnici; per questi ultimi, come vedremo, il piano si declina nel Progetto Accademia. Quanto alle scuole superiori, il Progetto Educational è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione.







Dice Dibenedetto: «noi formiamo i formatori, gli insegnanti di materie tecnologiche. Teniamo dieci corsi della durata di due giorni ciascuno; al termine di ognuno di questi, chi ha partecipato riceve un attestato. Gli argomenti sono i Plc, gli Inverter, i servo azionamenti, e la robotica. I docenti si iscrivono sulla nostra piattaforma, e possono partecipare al corso che preferiscono». Le giornate formative sono corsi gratuiti che si tengono nelle sedi delle scuole secondarie di secondo grado. I corsi sono articolati in due sessioni: quella tra settembre e ottobre e quella tra febbraio e marzo. Possono durare da uno a tre giorni. Tra i corsi già tenuti quest’anno, quello base in programmazione Nx1, che riguardava un tipo di machine controller. Secondo Omron «solo una collaborazione tra aziende e scuole tecniche può portare ad avere da un lato insegnanti più calati nel contesto delle effettive richieste del mondo industriale, e dall’altro studenti – professionisti di automazione del domani – sintonizzati sulla lunghezza d’onda del mondo del lavoro».

Il Trofeo Smart Project

Il protocollo di intesa con il Miur prevede un’iniziativa sponsorizzata da Sps Italia: il Trofeo Smart Project. Dibenedetto spiega che «gli studenti del 4° e 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado, coordinati da un docente, possono confrontarsi nella realizzazione di un progetto di automazione industriale grazie a strumenti software che Omron mette a disposizione gratuitamente». Ai migliori studenti, borse di studio e materiale didattico. Le iscrizioni alla dodicesima edizione, quella del 2019, si sono chiuse con un record di adesioni (+27%) e di progetti iscritti (+25%). Per Dibenedetto «c’è una selezione, al termine della quale il coordinatore e due studenti per ognuno dei dieci migliori progetti sono invitati alla “finale”. I lavori sono presentati di fronte ad una platea che comprende, peraltro,anche giornalisti, perché anche l’efficacia espositiva va valutata».

Progetto Accademia

Le attività educative di Omron si estendono anche al mondo delle università e degli Its, e cioè agli istituti tecnici superiori che erogano l’alta formazione professionalizzante post-diploma. Questi ultimi sono definiti dal Miur «scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite ad aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzate secondo il modello organizzativo della fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca scientifica, enti locali, sistema scolastico e formativo». Omron rende noto che  «nel 2012 abbiamo avviato un’attività formativa con l’Università dell’Aquila, cui si sono via-via aggiunti altri atenei come le Università di Bologna, Catania, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Trieste e Vicenza, i Politecnici di Milano, Torino e Bari ed infine la Liuc di Castellanza (Varese) e il Suspi di Lugano (Svizzera). Più di recente, abbiamo intrapreso anche con gli Istituti Tecnici Superiori lo svolgimento di giornate formative per i docenti e per gli studenti: è il caso di Its Cuccovillo di Bari, di Firenze, Its Sistema Meccanica di Lanciano (Chieti), Its Maker di Bologna e Reggio Emilia».














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