Logistica, con il bloccatir Omg e Stertil Dock Products baie di carico più sicure

di Chiara Volontè ♦︎ Combilok G2, certificato TÜV secondo la direttiva macchine 2006/42/CE, si adatta ad un’ampia varietà di veicoli commerciali grazie ai diversi livelli di altezza di bloccaggio programmabili

Bloccatir Combilok

Baie di carico e magazzini più sicuri con il nuovo sistema di bloccaggio tir Combilok G2 targato Omg e Stertil Dock Products.  Testato in modo intensivo direttamente presso le sedi di importanti aziende internazionali, è certificato TÜV secondo la direttiva macchine 2006/42/CE. Il sistema blocca le ruote dell’automezzo durante le operazioni di carico e scarico al fine di prevenire incidenti a personale, merci, mezzi e al magazzino. Diversi possono essere infatti i rischi in cui gli operatori incorrono in questa delicata e sempre più frenetica fase: dalla caduta accidentale dalla banchina, allo spostamento pericoloso e inaspettato del camion, fino al ribaltamento del carrello dalla rampa causata da un improvviso allontanamento dell’automezzo.

Dai piccoli furgoni ai grandi articolati, il sistema è in grado di adattarsi a ruote di diverso diametro. Il Combilok G2 ha infatti diversi livelli di altezza di bloccaggio programmabili, da soli 240 mm a 460 mm. Questo bloccatir inoltre ha un design molto compatto, misurando 4,8 m di lunghezza, con uno spazio di installazione richiesto di soli 6,3 m che garantisce la disponibilità di spazi extra per le manovre dei veicoli e la predisposizione del magazzino. Tutte le componenti idrauliche ed elettroniche sono protette, a differenza di altri prodotti similari, all’interno di una robusta struttura in acciaio zincato. Questo rende il G2 estremamente resistente alle intemperie garantendone un ciclo di vita più lungo. Inoltre il sistema richiede una manutenzione ridotta essendo stato progettato con un minor numero di parti meccaniche ed un ridotto utilizzo di olio idraulico. Non dimentichiamo poi la funzione di deterrente contro potenziali furti bloccando di fatto il veicolo alla baia di carico e ostacolando l’accesso al mezzo stesso. Tutte caratteristiche che lo rendono un ottimo investimento dal punto di vista della sicurezza e dell’affidabilità.







Il Combilok G2 è dotato di segnali acustici e visivi che si attivano durante il posizionamento del mezzo. Inoltre grazie all’applicazione di strisce chevron gialle e nere, il sistema è sempre visibile dall’autista che è facilitato nelle manovre anche dalla presenza di guide per le ruote. È disponibile un sistema di guida avanzato con illuminazione a LED indiretta automatizzata a risparmio energico che garantisce una visibilità assoluta soprattutto quando le condizioni di luce sono scarse. L’illuminazione è a led bianchi che si attivano, grazie ad un sensore, dal tramonto all’alba e durante il giorno quando la luminosità è ridotta. Inoltre una luce led rossa e bianca intermittente segnala l’attivazione del combilok. Per ridurre la rumorosità del sistema, soprattutto nelle aree urbane e suburbane, il G2 è disponibile con un’opzione per i segnali acustici caratterizzato dal “rumore bianco”. Infine per un controllo totale della sicurezza è possibile scegliere il combilok dotato di sistema di interblocco a doppia sequenza che permette l’apertura della baia e il funzionamento della pedana solo una volta che il veicolo è bloccato.














Articolo precedenteIbm: anche il cloud si “containerizza”
Articolo successivoSap non ha dubbi. Il cloud è il futuro dell’industria






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui