Novartis si allea con Microsoft per i farmaci digitali

Due big si alleano all'insegna dell'intelligenza artificiale per vincere la partita della medicina di precisione.

Due big per la medicina di precisione. La  Novartis ha annunciato il via del Novartis Ai innovation lab. Con Microsoft in qualità di partner strategico per l’intelligenza artificiale e scienza dei dati. Con il nuovo lab, Novartis nel settore vuole migliorare le attività di ricerca, commercializzazione, e accelerare la scoperta e sviluppo di nuovi farmaci.

Impegno pluriennale e due aeree strategiche

Le due aziende si sono accordate per un impegno quinquennale in ricerca e sviluppo. Questa alleanza strategica si concentrerà su due aree fondamentali: Ai empowerment, dove si procederà a estendere le potenzialità dell’Ai sul desktop di ogni collaboratore Novartis. Mettendo insieme le enormi quantità di dati disponibili in azienda con le soluzioni avanzate di Microsoft, il laboratorio avrà l’obiettivo di creare nuovi modelli e applicazioni di Ai. In questo modo si potrà aumentare la capacità lavorativa dei professionisti della casa farmaceutica svizzera. La seconda è Ai exploration destinata a far fronte ad alcune delle sfide computazionali più difficili nell’ambito delle scienze della vita. Nello specifico la chimica generativa, la segmentazione e analisi delle immagini per l’erogazione intelligente e personalizzata di terapie e ottimizzazione delle terapie cellulari e geniche su vasta scala.







Le dichiarazioni dei Ceo

Vas Narasimhan, Ceo Novartis, ha dichiarato: “Associare la nostra conoscenza della biologia umana e della medicina alle competenze di Microsoft nell’intelligenza artificiale potrà metterci in condizione di trasformare il modo in cui scopriamo e sviluppiamo farmaci”. Sul fronte di Microsoft il Ceo Satya Nadella, ha aggiunto: “Insieme puntiamo ad affrontare alcune delle più grandi sfide con le quali si misura oggi il settore delle scienze della vita e a mettere a disposizione di tutti i dipendenti Novartis competenze in Ai”.

 














Articolo precedenteDalla Cina la fotocamera cinque volte più precisa di un occhio
Articolo successivoRobot industriali: boom di investimenti. Mercato a 16,5 miliardi di dollari






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui