Non solo criptovalute per la blockchain

block-chain-2850276_1280

Questa tecnologia, con il  fintech  e internet of things (Iot), di scena al Salone del Leasing  -Milano 20/21 marzo -. Le innovazioni finalizzate a una corretta gestione del credito e un prezzo corretto di vendita e di acquisto

La nuova frontiera del leasing? È la blockchain, la tecnologia che sta mostrando la maggiore poliedricità d’uso, con applicazioni che vanno dalle criptovalute al settore assicurativo (vedi Industria Italiana qui), dalla tracciabilità dell’agroalimentare ai trasporti (qui). Le novità principali e le possibili applicazioni verranno annunciate al Salone del Leasing, la due giorni (20 e 21 marzo) di Milano organizzata presso la sede del Sole 24 Ore da Assilea, l’associazione che riunisce le società di leasing italiane.







L’idea è di portare sul palco di Viale Monte Rosa la blockchain, il fintech e l’IoT per mostrarne possibili applicazioni. «Per il leasing italiano – spiega il direttore generale di Assilea Luigi Macchiola – l’innovazione tecnologica rappresenta un’opportunità e non una minaccia». L’intenzione è di implementare le tecnologie per migliorare la cessione dei crediti e offrire una completa valutazione dell’uso e della manutenzione del bene strumentale durante la sua vita. La tecnologia, inoltre, sarà importante anche per la cessione dei crediti npl e in bonis in modo da avere una corretta gestione del credito e un prezzo corretto di vendita e di acquisto.

Lo sviluppo della blockchain si trova ancora in fase di fattibilità, ma promette un grande potenziale. Un potenziale riconosciuto da grandi brand con Credit Agricole, Intesa, Banca Ifis e Ubi tra i promotori dell’iniziativa. Assieme all’associazione del leasing sono al lavoro come partner tecnici Ibm e Reply. Dopo il successo dell’edizione 2018, che ha visto oltre 900 intervenuti e 40 partner fra espositori e sponsor, ritorna Lease 2019, il Salone del Leasing e del Noleggio, dedicato al futuro tra fintech, servizi e specializzazione. L’eventoavrà come focus il business matching e l’innovazione digitale, ed è proprio in questo settore che Assilea, l’associazione che riunisce le società di leasing italiane, ha intenzione di portare la blockchain, il fintech e l’internet of things (Iot).














Articolo precedenteDati: è l’uomo la macchina di riferimento
Articolo successivoDa Siemens AI e Machine Learning per le aziende manifatturiere






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui