Neten acquisisce Carrara Computing International

Tra le due società sono previste sinergie sia in ambito di posizionamento competitivo sia di presenza territoriale diretta in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio

Stefania Esposito, managing partner di Blue Ocean Finance

Neten, azienda italiana che offre servizi gestiti di cloud computing e cybersecurity, ha sottoscritto un contratto per l’acquisto nell’arco di 3 anni di Carrara Computing International, realtà mantovana specializzata nella progettazione, gestione e monitoraggio delle infrastrutture It e servizi public cloud

Neten si appresta a conseguire, nel 2021, risultati superiori per oltre il 30% rispetto all’esercizio precedente. Si tratta di un’azienda in costante crescita che, anche grazie al supporto strategico di Blue Ocean Finance, prevede ulteriori acquisizioni e il raggiungimento di 10 milioni di fatturato entro il 2024. Nel piano di crescita, sia per linee interne che per linee esterne, per i prossimi anni, Neten intende concludere accordi con realtà strutturate nell’ambito del cloud computing e della cyber security, con importanti obiettivi per tutto il gruppo.







Con riguardo all’operazione tra Neten e Carrara Computing, tra le due società sono previste sinergie sia in ambito di posizionamento competitivo, sia di presenza territoriale diretta in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio. Davide Carrara è stato confermato alla guida di Carrara Computing al fine di garantire la continuità aziendale e verrà inoltre nominato all’interno del Board di Neten.

«Questa operazione rientra perfettamente nel nostro percorso di crescita per linee esterne ossia attraverso il consolidamento di società italiane operanti nei servizi gestiti, cloud e cyber security con un posizionamento distintivo e a valore», afferma Roberto D’Amico, ceo di Neten. «L’acquisizione di Carrara permetterà a Neten di rafforzare il proprio portafoglio di servizi, di incrementare il volume d’affari e profittabilità e di estendere la copertura geografica del gruppo che, oltre a Lazio e Lombardia sarà presente anche in Veneto ed Emilia-Romagna, operando così nelle principali aree economiche della penisola. Siamo veramente felici di accogliere Davide e la sua squadra all’interno del nostro gruppo e speriamo presto di poter rafforzare il nostro ritmo di crescita festeggiando ulteriori acquisizioni»

«Attraverso questa operazione Carrara potrà esprimere pienamente il suo potenziale industriale sia beneficiando delle economie di scala derivanti dall’appartenenza al Gruppo, sia sfruttandone la piattaforma di servizi per estendere il proprio portafoglio di prodotti su servizi di private cloud e connettività a valore. Neten è un’eccellenza che vanta infrastrutture dedicate e ridondate su più Datacenter, un modello di business e posizionamento competitivi, una forza commerciale veramente distintiva. Sono certo che questo consentirà, in tempi rapidissimi, di offrire ai nostri clienti una gamma completa di servizi ad alto valore aggiunto per il loro business», commenta Davide Carrara, ceo e fondatore di Carrara Computing International.

«Siamo felici di aver portato a termine, nel ruolo di advisor, questa operazione di acquisizione avvenuta all’interno di un settore strategico, complesso e dal grande potenziale come quello dell’Ict e della cyber security», ha dichiarato Stefania Esposito, managing oartner di Blue Ocean Finance e alla guida del team che ha curato l’operazione. «Peculiarità del settore è anche la grande frammentazione: una condizione che permette alle società finanziariamente strutturate di poter crescere rapidamente ed esprimere tutto il loro potenziale, anche attraverso un percorso di acquisizioni, raggiungendo uno standing tale da permettere la quotazione in borsa. È per noi motivo di orgoglio l’aver messo realtà promettenti come Neten e Carrara Computing International nelle condizioni migliori per poter svolgere un ruolo importante nel panorama italiano di settore».














Articolo precedenteLeasys installa 200 colonnine di ricarica a Torino
Articolo successivoNextChem (Maire Tecnimont) unisce le forze con Gruppo Sms per la produzione di syngas






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui