Arriva Argos, la soluzione di Modis (Adecco) per proteggere le imbarcazioni da furto, hackeraggio e disancoraggio

Sono in fase di studio anche applicazioni diverse dall’ambito navale tra cui veicoli elettrici, macchine per movimentazione terra e motocicli

In occasione del Salone Nautico di Genova, Modis  – società di The Adecco Group specializzata in consulenza It – ha presentato il progetto Argos, un dispositivo progettato per proteggere yacht e imbarcazioni sia da tentativi di furto e hackeraggio, sia da rischi di disancoraggio.

Argos si basa sull’implementazione di nuove funzionalità del sistema globale di navigazione satellitare europeo Galileo e, grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale, risulta in una piattaforma software all’avanguardia che consente di proteggere l’imbarcazione in caso di furto, tracciare la posizione dei veicoli in modo accurato anche in assenza di segnale Gnss, monitorare lo stato delle barche ormeggiate (in rada o in porto) e difendere il sistema da attacchi informatici e manomissioni.







Il dispositivo si potrà quindi installare a bordo e comunicherà con il Centro di Controllo, l’App Mobile e il Portale Web dell’ecosistema Argos. Il progetto si rivolge a tutti i proprietari che hanno necessità di monitorare la posizione e la sicurezza delle loro imbarcazioni in modo accurato, affidabile, sicuro, modulare e, non da ultimo, user friendly. Argos è partito a ottobre 2020 e avrà la durata di 24 mesi. Sono in fase di studio anche applicazioni diverse dall’ambito navale tra cui veicoli elettrici, macchine per movimentazione terra e motocicli.

«Siamo orgogliosi di presentare il progetto di ricerca e sviluppo Argos nella prestigiosa cornice del Salone Nautico di Genova», ha commentato Roberto Mansolillo, managing director di Modis in Italia. «Argos ci vede in prima linea come coordinatori del Consorzio di società che da ormai un anno lavorano allo sviluppo di un software ad alto potenziale tecnologico che porterà indiscusso valore aggiunto al settore. Il nostro obiettivo è di mettere a disposizione dei nostri partner l’insieme di competenze hard e soft che caratterizzano l’approccio di Modis ai progetti R&D».














Articolo precedenteMarposs presenta i suoi sistemi di monitoraggio e la Digital Platform a Emo 2021 (4-9 ottobre)
Articolo successivoElios Ceramica (Italcer): cinque nuove collezioni in occasione del salone Cersaie






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui