Mitsubishi Electric lancia il nuovo software Nc Visualizer

Mitsubishi, taglio del nastro
Mitsubishi, taglio del nastro

di Chiara Volontè ♦︎ Una sinergia tra hardware e software che garantisce di ottimizzare la produzione e di migliorare le prestazioni

Ottimizzare la produttività permettendo una visualizzazione semplice ed intuitiva degli stati della macchina, in loco o da remoto anche tramite dispositivi di tipo mobile. È questo l’obiettivo di Nc Visualizer, il nuovo software di Mitsubishi Electric ideato per la gestione della produzione in una fabbrica interconnessa. L’ultimo nato della multinazionale nipponica è in grado anche di evidenziare eventuali malfunzionamenti in tempo reale e di analizzare nei dettagli l’operatività della macchina ad intervalli di tempo predefiniti, offrendo in questo modo semplificazione dei processi di monitoraggio e diagnosi anche grazie ad un’interfaccia intuitiva.

Progettazione

I tool dotano il costruttore di macchine degli strumenti necessari per un design rapido del sistema, senza che sia necessario possedere specifiche competenze informatiche. L’operatore, in base alle proprie esigenze, ha a disposizione soluzioni per ogni fase operativa: in primis la selezione dei servomotori, eseguibile con Nc Servo Selection inserendo le specifiche di macchina; ma anche la creazione di schermate specifiche, gestibile con Nc Designer2 senza dover necessariamente ricorrere ad una programmazione in C++ (cioè un linguaggio di programmazione ad alto livello); infine, le fasi di simulazione, scrittura, debugging del programma ladder e verifica funzionale delle schermate personalizzate, tutte realizzabili con Nc Trainer2 plus .







Avviamento

Una volta progettato il sistema, sono due i tool di settaggio per la definizione dei parametri della macchina. Il primo è Nc Configurator2, che tramite un percorso guidato permette di impostare i singoli parametri da computer; mentre Nc Analyzer2 consente di regolare automaticamente i parametri servo, sulla base di caratteristiche di macchina rilevate nell’esecuzione di un programma Cn (computer numerical) o attraverso l’analisi delle vibrazioni.

Training

Una volta che sono stati settati tutti i parametri, gli operatori possono imparare ad usare la macchina e verificare i programmi di lavorazione attraverso simulazioni. Infatti, Nc Trainer2 plus consente di simulare il Plc (controllore logico programmabile: apparecchiatura in grado di eseguire sequenzialmente un insieme ordinato di istruzioni memorizzate.) su un pc non collegato al Cnc (computer numerical control: apparecchi che permettono il controllo numerico diretto da un computer esterno, rappresentano l’evoluzione dei programmi Cn). Una rete virtuale integrata permette di utilizzare le pagine custom e collegarsi ad altri tools.

Mitsubishi Nc Visualizer













Articolo precedenteUltime news sul fronte della depressione: per Istat Pil +0,2% nel 2019
Articolo successivoLe strategie di Granarolo tra m&a ed export






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui