Microsoft Italia: le soluzioni per la fabbrica del futuro

HoloLens-Autodesk-Fusion-360_hero

Machine learning, IoT, intelligenza artificiale, mixed reality e cobotica. In rassegna ad Hannover le ultime novità del colosso del software per il settore delle tecnologie industriali

Ad Hannover, in una delle principali fiere per il settore dell’ automazione industriale, presso il proprio stand nella Digital Factory Hall, Microsoft ha presentato recentemente alcune soluzioni innovative realizzate da clienti e partner per rendere la produzione industriale più efficiente e sostenibile: machine learning, IoT, intelligenza artificiale, mixed reality e cobotica possono aiutare le aziende a migliorare la produttività, creare nuovi modelli di manutenzione, realizzare prodotti di qualità migliore a costi inferiori, permettendo di investire maggiori risorse in ulteriore innovazione.

Le realizzazioni

Buhler

Leader nelle tecnologie per il settore agroalimentare, ha collaborato con Microsoft alla realizzazione di LumoVision, un sistema rivoluzionario di differenziazione ottica che non consente solamente di migliorare significativamente gli attuali processi di lavaggio degli alimenti, ma permette di eliminare quasi il 90% dei cereali contaminati da aflatossine rispetto al 50% delle macchine tradizionali. Basata sulle tecnologie cloud e IoT di Microsoft e sull’expertise avanzata di Bühler, questa soluzione è più veloce e precisa delle altre tecnologie attualmente utilizzate sul mercato.







Schneider Electric e AVEVA

Stanno utilizzando Microsoft HoloLens per ottimizzare l’intero processo manifatturiero dell’italiana ItalPresse, creando prototipi virtuali perfino prima che un impianto venga effettivamente costruito, recuperando così efficienza e riducendo i costi. Inoltre, Schneider mostra ad Hannover Messe i suoi nuovi strumenti di tracciabilità per il settore alimentare che, facendo leva sull’expertise di Microsoft in ambito blockchain, migliorano il controllo dei prodotti.

Toyota Material Handling Europe

Collabora con Microsoft alla realizzazione della fabbrica del futuro, applicando l’intelligenza artificiale e la realtà mista ai sistemi industriali e robotici. In questo modo è possibile, ad esempio, addestrare i droni a collaborare in modo sicuro con gli esseri umani e permettere ai tecnici di scoprire tempestivamente i malfunzionamenti degli impianti e intervenire prima che causino un’interruzione delle attività.

CNH Industrial

Con Microsoft collabora a un progetto di trasformazione digitale, volto a sostenere i clienti dei brand agricoli globali Case IH e New Holland Agriculture e del marchio di veicoli commerciali IVECO con servizi tecnologici potenziati (vedi Industria Italiana qui). Un flusso di dati ottenuto tramite sensori installati su diverse componenti dei mezzi connessi viene utilizzato sia per ottimizzare le attività commerciali che per liberare nuovi flussi di entrate, grazie all’introduzione di servizi digitali innovativi, basati sul cloud di Microsoft Azure e le sue tecnologie intelligenti.

BAE e PCT, Abb, Iconics

BAE Systems e PTC hanno collaborato con Microsoft per creare uno strumento di formazione semplice ed efficace in grado di guidare i tecnici nell’assemblaggio di batterie green, incrementando del 30/40% l’efficienza del processo di formazione (vedi video a seguire).

 

 

Abb: la nuova piattaforma ABB Ability Ellipse, basata sull’intelligenza artificiale, permette alle organizzazioni di ottimizzare l’Enterprise Asset Management grazie al rilevamento automatico delle anomalie, minimizzando i costi di manutenzione.

ICONICS dimostra come un tecnico, indossando HoloLens, possa collaborare con un robot industriale visualizzando istruzioni e i principali indicatori di performance della fabbrica all’interno del proprio campo visivo.

Azure IoT

Hannover Messe è stata per Microsoft anche l’occasione per approfondire anche le nuove funzionalità di Automatic Discovery Service for Connected Factory, una soluzione che semplifica l’adozione e la protezione degli asset industriali, riducendo significativamente i costi di gestione.

Azure IoT Hub e Device Management su Azure Stack: Azure IoT Hub è stato integrato in Azure Stack, consentendo a clienti e partner di creare soluzioni IoT industriali interamente operanti on-premise e di raccogliere e analizzare i dati in tempo reale localmente.

Azure Sphere: la prima piattaforma olistica del settore, pensata per creare dispositivi MCU connessi estremamente sicuri che operino sull’intelligent edge. Si tratta di una classe completamente nuova di MCU con potenza oltre cinque volte maggiore rispetto agli MCU tradizionali, un sistema operativo studiato appositamente per la sicurezza IoT e un servizio di sicurezza cloud chiavi in mano che protegge ogni dispositivo Azure Sphere.

Azure Time Series Insights: in risposta alle esigenze dei produttori, Microsoft prevede un nuovo aggiornamento di Times Series Insights (TSI), un servizio che offre nuove possibilità di archiviazione scalabile dei dati riducendo i costi.














Articolo precedenteCompetenze digitali: la situazione è grave
Articolo successivoIbm: come Watson reinventa il business






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui