Microsoft e Cariplo: altri 100 milioni per le startup italiane

di Nicola Penna ♦ Al via il fondo per la piattaforma di Open Innovation growITup. Raccoglierà risorse per startup digitali di sette Industry del Made in Italy. Il sogno di Purassanta e Guzzetti: 1 miliardo di euro nel 2020. Interesse anche da parte di Intesa e Fondo Italiano d’Investimento

 A un anno dalla sua nascita, grazie a un fondo dedicato da 100 milioni di euro, growITup, la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in partnership con Microsoft, completa il suo modello end-to-end mirato a generare job opportunities, favorire la crescita delle startup in fase post-seed e la trasformazione digitale delle aziende italiane. Lo fa con il lancio di nuovo fondo di VC, che nell’arco del suo ciclo di vita – stabilito in dieci anni -prevede 10-20 investimenti in round post seed e 7-15 investimenti in round A (in media 4-5 milioni euro). Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo e il Fondo Italiano d’Investimento hanno già segnalato il proprio interesse a partecipare all’iniziativa.







La presentazione del fondo

growITup

Nei primi 12 mesi di attività, la piattaforma di Open Innovation ha svolto al meglio la sua missione di ponte tra le Industry cardine del Made In Italy e l’ecosistema delle startup più promettenti del Paese. GrowITup in questo periodo ha coinvolto circa 1.000 startup, ne ha valutate oltre 200 e ha partecipato a 40 eventi legati all’innovazione in tutta Italia. Inoltre, ha costruito le fondamenta di un modello unico nel panorama europeo, dialogando con solution partner di primissimo piano, tra i quali Accenture Strategy Consulting, Avanade, HP Enterprise e le due Business Schools del Politecnico di Milano e dell’Università LUISS – Guido Carli, e aziende di riferimento come Alpitour, Barilla, CNH Industrial, Enel, Generali, Intesa Sanpaolo, e Luxottica.

 

Purassanta Microsoft
Carlo Purassanta, Amministratore Delegato Microsoft Italia

 «Il nostro Paese ha enormi potenzialità, che possiamo valorizzare da una parte promuovendo l’innovazione nelle nostre imprese grazie all’innesto di nuove idee digitali, dall’altra lavorando in un’ottica di collaborazione aperta con gli attori della nuova economia. – dice Carlo Purassanta, Amministratore Delegato Microsoft Italia -. GrowITup è la risposta di Microsoft e Fondazione Cariplo al bisogno di crescita che tutti noi sentiamo in Italia, perché mette in contatto le grandi imprese, espressione del Made in Italy, con promettenti startup “native digitali”. L’obiettivo è duplice: sostenere da un lato la crescita delle giovani realtà innovative e l’occupazione nel nostro Paese, dall’altro supportare l’evoluzione in ottica moderna delle aziendeitaliane, sfruttando trend tecnologici come il Cloud e l’Intelligenza Artificiale.»

 

La fase due di growITup

Un fondo d’investimento dedicato,  con una dotazione finanziaria  importante,  servirà ad avviare la fase due di growITup e  rappresenta il primo  passo verso l’obiettivo più ambizioso del progetto: aumentare del 100% gli investimenti in startup italiane ogni anno, fino ad arrivare a un miliardo di euro di investimenti entro il 2020. Questo fondo, destinato alle startup in fase post-seed impegnate nello sviluppo di tecnologie digitali, ha l’obiettivo di rappresentare il punto di riferimento per gli investimenti nella trasformazione digitale in Italia.

Le aree di investimento del fondo sono rappresentate da sette industry tipiche del “Made in Italy”, che coincidono con la focalizzazione delle attività di growITup:

Fintech & Insurtech
Agro-Food
Energy & Environment
Manufacturing 4.0
Italian Experience (Tourism, Culture & Entertainment)
Fashion & Design
Modern Wellbeing (Health & Wellbeing)

Le caratteristiche del fondo

Il fondo, che  potrà beneficiare delle capacità di growITup di generare deal flow e delle sue competenze e servizi nel supportare le startup nella loro evoluzione in logica di scale-up, anche su mercati internazionali,  si propone come un punto di riferimento in Italia per l’ecosistema industriale, finanziario e degli acceleratori in ambito “digital transformation”. Le decisioni di investimento, che scaturiranno dalle suddette dinamiche, saranno comunque mirate all’ottenimento di rendimenti finanziari premianti per gli investitori. La mission del fondo è anche quella di generare opportunità in ambito occupazionale e risultati in termini di inclusione sociale, coerentemente con la missione estesa di Cariplo Factory.

Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo

L’obiettivo di raccolta del fondo, come si è detto, è di 100 milioni di euro, con un First Closing fissato al raggiungimento di almeno 25 milioni. Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo e il Fondo Italiano d’Investimento hanno già segnalato il proprio interesse a partecipare all’iniziativa, così come vanno rispondendo all’ appello primari investitori istituzionali nazionali e internazionali. Il Final Closing è atteso entro la fine del 2018, ma l’avvio dell’attività di investimento è prevista già per l’ultimo trimestre del 2017. Il fondo, nell’arco del suo ciclo di vita stabilito in 10 anni e al raggiungimento del target di fundraising, prevede:

10 – 20 investimenti in round post seed
7 – 15 investimenti in round A (in media 4 – 5 milioni euro)

Carlo Messina, Amministratore delegato di Intesa Sanpaolo

L’originalità del modello growITup, che Cariplo Factory ha sviluppato in partnership con Microsoft e in grado di guadagnare la fiducia degli investitori del fondo, risiede nella capacità di dialogo con tutti gli attori dell’ecosistema italiano dell’innovazione, fin dalle attività di validazione tanto del modello di business che della soluzione tecnologica, valorizzando il contributo tanto di Incubatori ed Acceleratori, quanto dei Corporate e dei Partner che partecipano in growITup.














Articolo precedenteBiennale Innovazione: a Venezia il think tank dell’ Industry 4.0 nazionale
Articolo successivoE-Governance 4.0 in Lombardia con la piattaforma QCumber di Microsoft






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui