Melfa Fr, i nuovi robot industriali di Mitsubishi Electric

di Chiara Volontè ♦︎ Presentati nei giorni scorsi, i nuovi strumenti della multinazionale giapponese impiegano AI e incrementano l’efficienza

Una nuova serie di robot industriali per Mitsubishi Electric: si tratta di Melfa Fr, capace di coniugare velocità, precisione e design ergonomico. Una gamma di prodotti che include, al di là dei robot antropomorfi a 6 assi ad uso universale per carichi da 2 kg a 20 kg, anche robot Scara a 4 assi per portate da 3 kg a 70 kg per operazioni di assemblaggio e palettizzazione.







La nuova serie utilizza l’intelligenza artificiale e questo permette di aumentare l’efficienza di tutte le fasi, dalla progettazione fino alla lavorazione vera e propria. Senza contare la manutenzione che è stata oggetto di una particolare attenzione: Mitsubishi Electric ha annunciato infatti di aver rilasciato due smart card per i robot della serie Melfa per incrementare la manutenzione predittiva, integrando intelligenza artificiale.

Tra le funzionalità introdotte, la Safe Limited Speed, la Safely-Limited Position e Safe Torque Off che consentono di aumentare la produttività e la redditività, con un occhio vigile alla sicurezza. Il rapido passaggio dal funzionamento ad alta velocità a quello a bassa velocità e viceversa, permettono al robot e all’essere umano di lavorare in modo funzionale, in continuo e in spazi ridotti. Per garantire la migliore interazione possibile all’interno della fabbrica, gli operatori possono impostare e testare il movimento del robot e la sua interazione utilizzando un software 3D Cad che è offerto dall’ambiente di programmazione Rt Toolbox3.

Un altro elemento di forza è rappresentato dalla connettività, grazie anche alle diverse opzioni che permettono il collegamento rapido tra la rete Ethernet e i robot. Lavori complessi di assemblaggio o faticose mansioni dinamiche, come ad esempio l’applicazione di adesivo o sigillante, possono essere gestiti da una combinazione di diversi robot: il controllore ridondante programmabile della serie Melsec iQ-R include una piattaforma in grado di integrare diversi tipi di Cpu, come ad esempio Plc, Cnc o robot, su un unico backplane. Questa tecnologia offre inoltre una funzione integrata anticollisione che semplifica il coordinamento di robot multipli.














Articolo precedenteDal Sole 24 ore un Master per la digital transformation
Articolo successivoLa digital transformation al Forum Industry X.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui