Mar-Tech: Digitouch acquista Meware

La società quotata sul mercato Aim Italia potenzia così le sue expertise di business intelligence e data mining. L’operazione permette al Gruppo di rafforzare ulteriormente la propria offerta in ambito digital transformation. L’acquisizione, in tre tempi, sarà completata entro il 2022

DigiTouch ha concluso un accordo vincolante finalizzato all’acquisto di Meware, azienda di progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche, attiva sul mercato italiano dal 2010, e che vanta un importante portafoglio di clienti operanti in ambito Finance, Energy, Utilities e PA.

Cosa fa Meware

Meware ha un’elevata specializzazione nei servizi sulle piattaforme di middleware, sulle architetture Services Oriented Architecture (SOA) e sulle soluzioni di Business Analytics. La specializzazione e la profondità delle competenze sono i due cardini della strategia di differenziazione di Meware, che si propone di fornire ai Clienti un’offerta specializzata di servizi e soluzioni “turn-key”. Le principali aree di competenza di questa azienda sono: Integrazione e architetture a servizio (Soluzioni SOA, Messaging, Architetture a Microservizi, Motori a regole, BPM, BAM, SOA Governance, Cloud); Test e test automation (Analisi statica, test di performances, metodologie di test); Digital Transformation (UX/UI, Customer experiences, DevOps, Sviluppo user interface e Gamif); Analytics (ETL, Data quality, Data governance, Data virtualization, BIGDATA, Modelli di ottimizzazione e di ricerca operativa, Predictive business, Machine learning).







Meware nel 2018 ha generato ricavi per 6,6 milioni di Euro con un EBITDA prima delle sinergie pari a circa 0,720 milioni di Euro. La crescita del 2018 rispetto al 2017 si attesta al 12%. Il team conta 90 risorse con competenze su 3 principali ambiti: integrazione e sviluppo software; moderni paradigmi della User Interface; big data e analytics. L’esercizio 2019 prevede un fatturato pari a circa 7,5 milioni di Euro con un EBITDA pari a circa 0,950 milioni di Euro. Inoltre l’azienda ha creato una piattaforma per consentire ai propri clienti di tutti i settori di sfruttare il potenziale dell’Intelligenza Artificiale. MCP (Meware Cognitive Platform) accelera e amplifica il passaggio delle informazioni all’Intelligenza Artificiale attraverso l’uso dei propri dati e degli Analytics.  Infine l’azienda nel corso degli ultimi anni ha sviluppato accordi di partnership strategiche nel segmento della Business Intelligence e nel segmento Cloud (Google Cloud, AWS, SAS, TIBCO, Oracle, Red Hat, Entando).

 

Simone Ranucci Brandimarte, presidente del Gruppo DigiTouch

 

La strategia del Gruppo DigiTouch

Il Gruppo DigiTouch si presenta quindi da oggi come Full Digital Platform Company, sorretta da 6 pillars attorno a cui si sviluppa la propria offerta: Strategia, Business Intelligence, e-Commerce, Process Automation, Creatività e Digital Marketing. Questa offerta integrata si sposa con le emergenti tendenze di mercato che vedono le aziende italiane impegnate a cercare partner sempre più capaci di affiancarli in tutte le fasi della Digital Transformation, dalla strategia, all’implementazione della tecnologia, alla creazione di interfacce digitali web e mobile, fino al marketing consumer-centrico. Nel 2019 il 71% delle aziende italiane investirà in Digital Transformation,   percentuale che era il 52% nel 2015.

L’operazione prevede l’acquisto del 60% del capitale sociale per un equity value pari a 1,2 milioni di Euro, con pagamento in contanti, attraverso linee bancarie a disposizione della Società, previsto nel prossimo mese al completamento di alcune condizioni sospensive. Roberto Di Giulio mantiene la carica di amministratore delegato. Il restante 40% verrà acquistato in due tranche (rispettivamente entro il 2021 e 2022), la cui valutazione è in funzione di un moltiplicatore di quattro volte il Margine Operativo Lordo con dei massimali previsti contrattualmente.

«Dopo l’acquisizione di Purple Ocean, che ha permesso all’Emittente di offrire soluzioni di sviluppo e infrastrutture dati per e-commerce, il Gruppo realizza oggi una seconda acquisizione in ambito Digital Transformation, la più grande operazione della propria storia, rafforzando il proprio posizionamento nel mercato della Digital Transformation, allarngando il proprio perimetro rispetto al solo Marketing Digitale. L’attività di Meware costituirà una nuova linea di business per il nostro Gruppo e offrirà opportunità di up-selling e cross-selling che concorreranno al raggiungimento dei risultati previsti dal piano industriale 2018-2020. Da oggi il Gruppo DigiTouch è una Full Digital Platform Company», afferma Simone Ranucci Brandimarte, Presidente, Gruppo DigiTouch.

«Entrare a far parte del Gruppo DigiTouch, uno dei principali player indipendenti nella Digital Transformation in Italia, è per Meware una grande opportunità. Meware ha maturato negli anni grandi competenze tecnologiche con particolare attenzione all’innovazione e, in questo senso, come parte del Gruppo DigiTouch saremo in grado, insieme, di proporre ai Clienti soluzioni che possano coniugare la strategia marketing con il supporto di tecnologie analitiche avanzate. Siamo convinti che con l’ingresso nel Gruppo DigiTouch avremo la possibilità di contribuire in maniera sempre più significativa alla Digital Transformation dei nostri Clienti, in un’ottica reciprocamente vincente», afferma Roberto Di Giulio, fondatore e amministratore delegato di Meware.














Articolo precedenteIl Cfo tra cloud computing, big data e intelligenza artificiale
Articolo successivoRelayr-azienda specializzata in soluzioni IIoT-a SPS Italia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui