Manutenzione e ricambi auto in Italia valgono 33 miliardi

di Chiara Volontè ♦︎ L’intero comparto sarà presente alla fiera Promotec. Focus sull’ibrido e sulla sicurezza dei veicoli

In Italia, il settore della manutenzione e dei ricambi per auto produce ogni anno un giro d’affari di oltre 33 miliardi di euro: la riparazione vale 13 miliardi di euro, mentre le 59.600 aziende legate all’assistenza e alla componentistica automotive generano un business di 20 miliardi di euro.

L’intero comparto sarà riunito a Bologna fino a domenica 26 maggio, per partecipare alla ventottesima edizione di Autopromotec, la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, in grado di produrre un export da 5 miliardi di euro.







Autopromotec rappresenterà tutto il mondo dell’automotive: componentistica, lubrificanti, attrezzature per officina, assistenza pneumatici e cerchi, ricambi, componenti e Car Services, diagnostica, stazioni di servizio, autolavaggi, Car Care, attrezzature polifunzionali, utensili e compressori.

Nell’ambito del progetto di Autopromotec volto ad approfondire l’evoluzione che sta caratterizzando il settore aftermarket e a favorire il passaggio verso il futuro del post-vendita, sempre più connesso e digitalizzato, durante la fiera sarà allestito “Hybrid & Adas Village”, un’area dedicata alle dimostrazioni dei sistemi di sicurezza Adas sulle auto ibride, realizzata in collaborazione con Quattroruote Professional. Inoltre in una zona esterna al Quartiere Fieristico di Bologna sarà allestita una pista di 14.000 metri quadrati dove i visitatori, accompagnati dai driver della scuola di Guida Sicura di Quattroruote, avranno la possibilità di salire a bordo dei veicoli e sperimentare il comportamento delle vetture nelle condizioni di attivazione dei sistemi di sicurezza, effettuando diversi test dinamici: dal mantenimento di carreggiata all’adaptive cruise control, dalla segnalazione di ostacoli in retromarcia alla frenata di emergenza (sia in contesti di traffico intenso, sia in completa assenza di luce).

All’interno della manifestazione anche una mostra di auto d’epoca curata da Ruoteclassiche, che esporrà sei veicoli rigorosamente rossi del patrimonio motoristico storico italiano; l’esposizione è realizzata in collaborazione con Fca Heritage e collezionisti privati, per rendere omaggio alla creatività italiana per i motori.














Articolo precedenteBosch pronta a rilevare la divisione motori elettrici di Askoll?
Articolo successivoL’industria delle valvole oil&gas vale 3,2 miliardi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui