Manager e imprenditori si attrezzano per affrontare le sfide della digital transformation

Rimettersi in gioco per affrontare con successo le transizioni professionali sviluppando competenze, network e nuove “attitude” manageriali. Come raggiungere l’obbiettivo con l’Executive Mba di Altis-Università Cattolica del Sacro Cuore e 24 ORE Business School

L’Executive Mba di Altis-Università Cattolica del Sacro Cuore e 24 ORE Business School è un programma formativo rivolto a imprenditori e manager con almeno tre anni di esperienza che ambiscono a posizioni di board aziendale e si trovano in una fase di passaggio delle loro carriere.  Le fasi di transizione del ciclo di vita professionale sono quelle in cui si sente la necessità di imprimere un “cambio di marcia” alla propria ascesa, oppure si progetta un cambio di direzione che porti a realizzare un progetto imprenditoriale, magari rimasto a lungo nel cassetto o a dare nuovo impulso alla propria impresa, oppure si desidera rimettersi in gioco sul mercato del lavoro con un set di competenze più completo, rinnovato e aggiornato dal confronto con modelli ed esperienze attuali e internazionali. L’Executive MBA ha precisamente l’obiettivo di guidare i partecipanti in un percorso di crescita personale e professionale che porti a buon fine la loro “transizione” e nasce sette anni fa con una vocazione di alto profilo, innovativo nei contenuti e nella metodologia.

L’obiettivo formativo dell’Executive Mba

Si focalizza su quattro idee guida molto chiare:







NUOVI MERCATI: il successo delle imprese oggi è determinato dalla capacità di interpretare la rapida evoluzione degli scenari internazionali, per essere presenti, competere e cooperare nei mercati emergenti e nelle fast growing economies.
INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ: in un contesto in cui accadono grandi e continui cambiamenti, l’imprenditore di successo è necessariamente promotore di nuovi prodotti ed esploratore nella ricerca di nuovi mercati. Competere nell’economia globale e digitalizzata richiede il coraggio, la lungimiranza e la perseveranza dei pionieri.
DIGITAL E TRANSFORMATION E CHANGE MANAGEMENT: un processo di cambiamento che interessa le aziende nei diversi mercati, che agisce sia sui processi e modelli organizzativi che sulla customer experience e i modelli distributivi. La trasformazione è resa possibile dall’utilizzo di nuove tecnologie, da una visione innovativa del business e da un mindset, una cultura del capitale umano differente che faccia evolvere l’organizzazione in ottica digitale.
SOSTENIBILITÀ: crisi ambientale, carenza energetica, cambiamenti climatici, tutela dei diritti umani, sviluppo responsabile della supply chain costituiscono senza dubbio dei vincoli ma possono essere trasformati in modo sistematico in altrettante opportunità di business; successo e attenzione alla sostenibilità non sono in antitesi, come molti esempi concreti evidenziano.

 

Data management

Le risorse  messe a disposizione

Il conseguimento simultaneo di questi obiettivi è reso possibile dallo straordinario e unico patrimonio di risorse che ALTIS e 24 ORE Business School condividono e mettono in gioco. Altis è l’Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che si occupa di imprenditorialità e management per lo sviluppo sostenibile. Attraverso i suoi accademici e professionisti, l’Alta Scuola svolge attività di ricerca a livello internazionale sui temi della sostenibilità per favorirne l’integrazione nelle strategie, nella governance e nelle attività quotidiane di aziende e istituzioni. Ha sviluppato un ampio portfolio di percorsi formativi rivolti a imprenditori, manager e collaboratori delle imprese e della pubblica amministrazione. Grazie alle competenze che derivano dall’attività di ricerca e formazione, ALTIS realizza anche progetti di consulenza per aziende private, pubbliche e non profit.

24ORE Business School sviluppa un’offerta formativa innovativa e differenziata sui temi di attualità, economia, finanza e management, volta a soddisfare le necessità di aggiornamento di manager e professionisti così come le esigenze formative di profili più junior. Caratteristica distintiva dei suoi programmi, da sempre, è stata quella di trovare una continua fonte di innovazione e di attualità nel quotidiano, nelle riviste specializzate, attingendo, per la scelta dei temi, dal confronto con esperti e giornalisti, dal dialogo continuo con gli oltre 6000 manager che ogni anno frequentano le aule di 24 ORE Business School.

Executive MBA: un mix di fattori di successo

Attraverso le competenze e le risorse conferite dei due partner, l’Executive Mba si è da subito caratterizzato per un mix di fattori di successo difficilmente riscontrabile altrove: l’eccellenza accademica; il coordinamento scientifico da parte di Altis-Università Cattolica del Sacro Cuore, il vasto patrimonio informativo e multimediale di 24 ORE Business School, i docenti selezionati tra i massimi esperti di ciascun settore: docenti universitari, formatori di 24 ORE Business School, lecturer accademici internazionali; la metodologia didattica fortemente orientata alla gestione pratica della vita aziendale; le innumerevoli testimonianze di leader e top manager di realtà nazionali e multinazionali nonché di giornalisti del Sole 24 ORE; le relazioni con le imprese italiane e internazionali, un network di eccellenza di oltre 900 partner di 24 ORE Formazione ed Eventi; l’organizzazione e un accurato coordinamento didattico che garantiscono qualità, completezza e fruibilità del percorso formativo per i singoli partecipanti.

Il percorso didattico

Con un diploma finale, il percorso prevede una didattica blended, organizzata tra l’aula virtuale, grazie alla quale i partecipanti possono studiare a distanza in autoapprendimento, e l’aula fisica, dove, per 3 giorni al mese, i partecipanti si incontrano per privilegiare l’interazione, lo svolgimento di casi aziendali e una didattica più consulenziale. Il percorso, della durata di 18 mesi, si qualifica anche per la realizzazione di un project work individuale, personalizzato sulla propria realtà aziendale, con la guida di un docente esperto che supporta il singolo partecipante mettendo a disposizione le proprie competenze metodologiche.

Durante il percorso sono previsti confronti diretti con career coach ed head hunter di Manpower Group per focalizzare gli obiettivi di carriera partendo dalla revisione del curriculum vitae fino al personal branding online sui social e alle tecniche di networking. Questi punti di forza sono stati immediatamente riconosciuti e premiati negli anni dai partecipanti delle precedenti edizioni, il cui profilo ha evidenziato un’età tra i 30 e 40 anni nel 52% dei casi, una provenienza dal nord Italia nel 72% dei casi e un’ aula composta da imprenditori per il 30%, da professionisti e consulenti per il 6% e per il 64% da manager provenienti da diverse funzioni aziendali. L’Executive Mba è giunto quest’anno alla sesta edizione, che prenderà avvio il 22 novembre 2018.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: mba.ilsole24ore.com














Articolo precedenteIl futuro dei Digital Innovation Hub
Articolo successivoTogether to 5G, cercasi startup e Pmi innovative






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui